Ligue 1: cadono Marsiglia e PSG

Pubblicato il 14 dicembre 2014 alle 23:26:03
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Non cambia nulla in testa alla classifica della Ligue 1 dopo la 18esima giornata perchè la capolista Marsiglia perde 1-0 nel Principato contro il Monaco e non approfitta dello stop, il primo stagionale in campionato, del Paris Saint Germain, battuto 1-0 sul campo del Guingamp. La squadra di Bielsa, mandata al tappeto dalla rete di Bernando Silva al 67', conserva comunque un punto di margine sui parigini e due sul Lione.

Monaco-Marsiglia 1-0

Allo stadio Louis II di Montecarlo il Monaco supera 1-0 la capolista Olympique Marsiglia e centra la terza vittoria di fila in campionato in una settimana molto bella per la squadra di Jardim che ha anche conquistato gli ottavi di finale di Champions League da prima del proprio girone. La gara è divertente e le occasioni non mancano: a Gignac risponde Martial che colpisce la traversa, poi il colpo di testa di Lemina è di poco a lato; prima dell'intervallo Mandanda blocca il tiro di Ferreira Carrasco mentre Subasic in uscita mura la conclusione di Dja Djedje.

Nella ripresa cresce il Monaco e al 67' trova il vantaggio: azione sulla destra di Dirar e Martial, centro basso, velo splendido di Ferreira Carrasco per Bernando Silva che stoppa e buca un incerto Mandanda col sinistro in diagonale. Poco dopo i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Raggi di testa su azione d'angolo. Nel finale, col Marsiglia tutto in avanti alla caccia del pari ma mai pericoloso, è il Monaco a sfiorare il raddoppio in contropiede con Ocampos che si libera in area con un doppio passo bruciante ma poi col sinistro calcia in bocca a Mandanda. Con questo successo la squadra di Jardim sale a 29 punti, -4 dall'Europa e -9 dall'OM capolista.

Guingamp-Paris Saint Germain 1-0

Il Paris Saint Germain inizia forte e subito colpisce la traversa con un pallonetto di Cavani. Il legno fa capire che la giornata non sarà facile per i parigini perchè all'11' arriva la rete del Guingamp: punizione nel mucchio, Sankhare spizza sovrastando David Luiz e poi da dietro arriva Pied che brucia Matuidi e in tuffo insacca. Nella ripresa il PSG fa possesso palla ma la chance più ghiotta è per il Guingamp che in contropiede con Sankhare che scappa a David Luiz ma col diagonale non riesce a battere un attento Sirigu. Il finale è tutto per i parigini che però non trovano il pari: all'81' Cavani controlla di testa in area ma poi svirgola col sinistro da buona posizione, all'87' è clamoroso l'errore di Ibrahimovic che solo sul secondo palo spara addosso a Lossl mentre al 91' ancora un tiro velenoso di Ibra trova una deviazione fortunosa della difesa che manda la sfera in corner.

Le altre

Nella prima gara del pomeriggio il Saint Etienne pareggia 0-0 a Nizza mentre il Lille batte 3-0 il Tolosa e ritrova un successo - tra campionato e Europa League - che mancava dal 27 settembre. Dopo il rigore fallito da Basa al 2', Sidibe va a segno per l'1-0 al 7', poi nella ripresa sono Mendes e Roux a firmare il tris che ridà ossigeno alla classifica (21 punti, +4 sulla zona retrocessione).