Formula 1, Hamilton trionfa ad Austin e 'vede' il titolo

Pubblicato il 23 ottobre 2017 alle 09:01:35
Categoria: Formula 1
Autore: Luca Servadei

Credit immagine: imagephotoagency.it

Lewis Hamilton compie un altro passo verso la conquista del titolo mondiale grazie alla vittoria sul circuito di Austin, in Texas, nel Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1. Il pilota britannico, nonostante una partenza non certo fulminea che premia lo scatto della Ferrari di Sebastian Vettel, si rende protagonista di una progressione inarrestabile che lo porta già al sesto giro a scavalcare il tedesco e, di fatto, lo avvicina al Mondiale. Già tra sette giorni, infatti, il britannico potrebbe laurearsi campione in Messico.
 
Nulla da fare per la Ferrari che, però, riesce a piazzare due piloti sul podio. Sebastian Vettel chiude in seconda posizione, mentre il finlandese Kimi Raikkonen finisce terzo, grazie ad un vero e proprio colpo di scena nel finale. Il ferrarista, infatti, viene superato all'ultimo giro da Max Verstappen che, però, secondo la direzione di gara, effettua il sorpasso guadagnando metri con un taglio di pista. Così l'olandese viene penalizzato di 5 secondi perdendo la posizione. La sua gara, scattata dalla 16a posizione, resta comunque eccezionale.
 
Detto del quarto posto per la Red Bull, completano la top-10: l'altra Mercedes di Bottas, arrivata con mezzo minuto di ritardo, la Force India di Ocon, la Renault di Sainz, l'altra Force India di Perez, la Williams di Massa e la Toro Rosso di Kvyat. Nulla da fare per Daniel Ricciardo che, dopo essere stato protagonista di un bel duello con Bottas nel corso dei primi giri, è costretto al ritiro al 16esimo a causa di un problema al motore Renault della sua Red Bull.

Blue Finance Forbes