F1, svelata la nuova Renault RS18

Pubblicato il 20 febbraio 2018 alle 16:54:52
Categoria: Formula 1
Autore: Matteo Novembrini

 

A turno, le F1 2018 si stanno svelando. Dopo Haas, Williams, Red Bull e Sauber, arriva pure la Renault RS18, con le prime immagini lanciate via web dalla casa francese. La nuova monoposto deve segnare un cambio di passo per la scuderia con sede ad Enstone, ma per ora niente fa gridare al miracolo.

Tra le F1 presentate, la Renault sembra quella che ha cambiato meno rispetto al modello precedente. Strano per un team che parlava di progetto ambizioso lo scorso ottobre, ma forse quella che è stata lanciata è solo una prima impressione di quella che sarà effettivamente la RS18, che dovrebbe cambiare radicalmente per i test invernali e soprattutto per il primo Gp stagionale. Per quello che si vede, c'è da dire che Renault sceglie una certa pulizia delle linee, con bargeboards e paratie laterali all'altezza delle pance sicuramente più convenzionali rispetto ad esempio alla Red Bull.

 

L'ingresso delle bocche delle pance non presenta grandi novità delle forme, mentre è di proporzioni generose l'airscope, alla ricerca di un raffreddamento efficiente del motore. Proprio la power unit sarà l'aspetto fondamentale di questa stagione per la Renault ed i suoi clienti, Red Bull e McLaren, con cui si misurerà la bontà del lavoro fatto della casa francese.

Il 26 la RS18 debutterà in pista per un primo confronto con le vetture rivali, Nico Hulkenberg e Carlos Sainz sono una coppia di piloti molto valida che però avrà bisogno della miglior Renault per riportare la scuderia di Enstone quantomeno sul podio.