F1, Gp d'Italia: Hamilton vince ed è leader del Mondiale

Pubblicato il 3 settembre 2017 alle 15:54:17
Categoria: Formula 1
Autore: Piergiuseppe Pinto

Hamilton non fa sconti a Monza. L'inglese ottiene il suo quarto successo nel Gp d'Italia e, sfruttando il terzo posto di Sebastian Vettel, diventa il nuovo leader del Mondiale, con tre punti di vantaggio sul tedesco. Il tutto grazie alla doppietta Mercedes, con il secondo posto conquistato da Valtteri Bottas. Quarto, dopo una grande rimonta, Daniel Ricciardo, che con la sua Red Bull insidia fino all'ultimo il podio della Ferrari. Quinto Kimi Raikkonen. Ora, Hamilton è primo a quota 238.

Alla partenza, l'inglese parte forte, restando in testa e trovando subito la fuga, mentre Raikkonen ingaggia un gran duello con Valtteri Bottas, tentando il sorpasso al quarto posto, con Vettel sempre sesto. Dopo un grande avvio, Verstappen è protagonista di un contatto con Felipe Massa e, dopo pochi giri, perde la ruota destra, che costringe il pilota della Red Bull al pit stop.

Intanto, nel giro di pochi minuti, Vettel supera il compagno di scuderia e, successivamente, Stroll, avvicinandosi al podio virtuale occupato da Esteban Ocon. Sorpasso avvenuto pochi giri dopo, con il tedesco terzo. Dopo 16 giri, Raikkonen si ferma ai box, ripartendo tredicesimo, ma rimontando  fino al sesto posto dopo il sorpasso di metà gara ad Ocon. Al 33imo giro, rientra Vettel, quarto dopo il passaggio ai box; poche curve dopo, tocca prima a Lewis Hamilton, con Bottas momentaneamente in testa, poi al finlandese, che restituisce la prima posizione al compagno di scuderia. Con il pit stop di Ricciardo, tutti i piloti effettuano almeno una sosta. La seconda parte di gara non offre spunti interessanti, salvo il ritiro di Fernando Alonso ad un giro dalla fine. Al traguardo, passa ancora una volta la Mercedes, che trova la doppietta con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. 59esimo successo per l'inglese, quarto a Monza, a -1 da Schumacher, già superato nella classifica all-time delle pole position. Giornata deludente per la Ferrari, che non va oltre il terzo posto di Vettel, che nel finale deve addirittura difendersi da una grande rimonta di Daniel Ricciardo, che dalla terzultima fila finisce quarto. Quinto posto per Raikkonen. Dopo Monza, cambia la classifica piloti: ora il leader è Lewis Hamilton, a +3 sul tedesco della scuderia di Maranello.

Blue Finance Forbes