Europa League: primo round al Siviglia, ma lo Shakhtar è vivo

Pubblicato il 28 aprile 2016 alle 23:16:31
Categoria: Europa League
Autore: Redazione Datasport.it

Ride il Siviglia al termine dei primi 90' della semifinale di Europa League con lo Shakhtar Donetsk. All'Arena Lviv partenza a razzo degli andalusi (in vantaggio dopo 6' con Vitolo), ma che poi scompaiono dal campo consentendo ai padroni di casa di firmare il sorpasso grazie ai gol di Marlos e Stepanenko. Nella ripresa andalusi a caccia del pari, che arriva grazie ad un rigore trasformato da Gameiro per il definitivo 2-2.

Incapace di vincere in Liga lontano dal Sanchez-Pizjuan, la squadra di Unai Emery si trasforma quando sente l'inno dell'Europa League: al 6' i biancorossi sono già avanti 1-0 grazie al sinistro chirurgico di Vitolo, che chiude nel migliore dei modi la triangolazione con Banega e Gameiro. Passati venti minuti gli ospiti concedono allo Shakhtar di prendere fiducia, e i neroarancio ringraziano andando a impattare al minuto 23': altro tiro di sinistro, stavolta di Marlos, che stoppa di petto la verticalizzazione di Rakitskiy e di controbalzo fulmina Soria. Al 36' il brasiliano è di nuovo protagonista, sfornando l'assist per il gol del sorpasso firmato da un colpo di testa sottomisura di Stepanenko.

Nel secondo tempo, superato lo shock del terribile infortunio capitato al neo entrato Krohn-Dehli (72'), il Siviglia si getta in avanti a testa bassa e beneficia di un regalo dei padroni di casa: al minuto 82 Ferreyra scivola in area colpendo Vitolo, Marciniak comanda calcio di rigore e Gameiro mette puntualmente alle spalle di Pyatov. Tra sette giorni il ritorno in Spagna, con il Siviglia che ha già dei buoni motivi per sognare la terza finale consecutiva.