Europa League: poker Napoli, Aik Solna battuto

Pubblicato il 21 settembre 2012 alle 08:15:11
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Aik: cronaca e pagelle

Il Napoli regola 4-0 l'Aik Solna nella partita d'esordio del girone F di Europa League. Al San Paolo la tripletta di uno scatenato Vargas e il gol di Dzemaili regalano i tre punti alla formazione partenopea, padrona della partita per novanta minuti. Unico neo della serata l'espulsione di Hamsik per fallo di reazione su Johansson.
 
Mazzarri schiera il classico 3-5-2 ma cambia quasi tutti gli interpreti: in attacco largo a Insigne e Vargas, a centrocampo El Kaddouri prende il posto di Hamsik mentre in difesa il tecnico livornese, in tribuna per la squalifica risalente all'anno scorso, schiera Gamberini e Fernandez al fianco di Aronica. In apertura del match i partenopei trovano subito il vantaggio: passano sei minuti e su un lancio innocuo di Gamberini, Vargas scatta sul fuorigioco, beffa Johansson che salta fuori tempo e non lascia scampo a Turina.

La prima fase di match è a favore del Napoli, che sbaglia l'ultimo passaggio in diverse occasioni ma è padrone del campo. L'occasione per il raddoppio è sui piedi di Insigne, che alla mezz'ora da fermo con un tiro a giro sfiora l'incrocio dei pali. Nel finale di frazione ospiti pericolosi con una serie di cross e calci piazzati: al 33' Bangura calcia addosso a Rosati, che cinque minuti più tardi è chiamato al miracolo sulla conclusione di Danielsson.
 
A inizio ripresa si vede in campo Hamsik al posto di El Kaddouri. Al 46' arriva subito il raddoppio dei partenopei: Insigne incanta e mette Vargas solo davanti al portiere, l'attaccante non può sbagliare. Gli svedesi sono scossi dal 2-0 di Vargas e attaccano senza convinzione: dopo un paio di tentativi di Bangura, l'attaccante cileno classe '89 completa la tripletta personale con un potente diagonale al 68'. Cinque minuti più tardi Hamsik commette un'ingenuità, colpendo da terra Johansson che gli costa l'espulsione diretta.

Nel finale la partita è virtualmente chiusa ma c'è spazio per il 4-0 di Dzemaili al 90' con un tiro deviato dal limite dell'area. Meglio di così il Napoli non poteva sperare, cogliendo i tre punti facendo rifiatare quasi tutti i titolarissimi. Per l'Aik Solna non basta il coraggio e la qualità offensiva a causa delle lacune difensive palesate nella trasferta del San Paolo.