Europa League: David Luiz ipoteca la finale, Basilea ko

Pubblicato il 26 aprile 2013 alle 07:55:41
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Basilea-Chelsea: cronaca, pagelle e tabellino

Il Chelsea batte 2-1 nel finale il Basilea fuori casa nella semifinale d'andata ipotecando così la finale di Europa League. Ospiti in vantaggio con Moses, pareggio casalingo su rigore di Schar e rete conclusiva di David Luiz da punizione. Il ritorno è fissato per giovedì prossimo, 2 maggio, a Stamford Bridge.

Benitez, alla 62a partita sulla panchina del Chelsea manda in panchina l'acciaccato Oscar ed inserisce Ramires, Hazard e Moses alle spalle dell'unica punta Torres. Yakin Murat, tecnico del Basilea, schiera dal primo minuto Salah, Streller e il recuperato Stocker in attacco. Nei primissimi minuti il Basilea sembra essere padrone del gioco ma è il Chelsea a rendersi pericoloso all'11' con una conclusione sottoporta di Lampard respinta da Sommer in angolo. E' solo il preludio al gol dei Blues: sull'angolo seguente, calciato dallo stesso Lampard, stacco di Ivanovic che non impatta il pallone. La sfera colpisce il volto di Victor Moses e si deposita sotto la traversa. Sotto di una rete, il Basilea prova a tornare in partita con un potentissimo destro di Schar su punizione deviato in angolo da Cech al 17'. Al 35' progressione di un ispiratissimo Moses sulla sinistra, palla a Lampard che trova libero Ramires in area. Il brasiliano prova l'esterno respinto da Sommer. Tra il 44' e il 45' Hazard si divora due palle gol calciando altissimo nel primo caso su cross dalla destra e non centrando la porta nel secondo un pallone filtrante di Moses che l'aveva smarcato davanti a Sommer. Termina così 1-0 per il Chelsea un primo tempo frizzante.

La ripresa si apre con un palo incredibile colpito da Stocker al 48'. Risponde 6 minuti più tardi Torres che colpisce un altro legno con un sinistro a botta sicura su assist di Hazard. Il match sembra addormentarsi con il Basilea a caccia del gol e il Chelsea che gestisce il vantaggio. All'83' David Luiz rischia grosso per un'entrata assassina su Degen: solo giallo per il brasiliano. Al minuto 86 l'arbitro ceco Kralovec inventa un rigore per il Basilea a seguito di una presunta spinta in area di Azpilicueta su Stocker. Schar non sbaglia dal dischetto. Invece di motivare i padroni di casa, il pari rafforza l'orgoglio del Chelsea che si butta in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. All'88' da un errore di Sommer, Hazard calcia alto da ottima posizione. Al 90' il portiere del Basilea si supera su un colpo di testa a botta sicura di Terry. Ma al quarto e ultimo minuto di recupero gli svizzeri capitolano: punizione di David Luiz che beffa Sommer sul suo palo. 2-1 per il Chelsea e triplice fischio finale.