Europa League: Chelsea, un tris da finale

Pubblicato il 3 maggio 2013 alle 07:55:20
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Chelsea-Basilea: cronaca, pagelle e tabellino

Il Chelsea vola in finale. A Stamford Bridge i Blues battono 3-1 il Basilea nella semifinale di ritorno di Europa League e - in virtù anche del 2-1 conquistato in Svizzera - accedono all'ultimo atto della competizione. Gli elvetici fanno la voce grossa con Salah al 46', ma gli inglesi ribaltano grazie a Torres (50'), Moses (52') e David Luiz (59'). Il 15 maggio a contendere il trofeo ai londinesi ci sarà il Benfica, che ha eliminato il Fenerbahce.

Benitez fa riposare alcune pedine importanti e conferma la fiducia a Torres in avanti, mentre Yakin non rinuncia al suo 4-3-3 con Streller punta centrale. Il Chelsea parte bene e dopo solo 8 minuti colpisce un palo con Lampard, abile a calciare al volo di destro ma sfortunato. Ancora gli inglesi all'17' con un tiro rasoterra di Torres su cui vola Sommer. Il dominio dei blues diminuisce con il passare dei minuti e il Basilea prende coraggio. Al 25' Streller calcia d'esterno al volo e non trova di un soffio l'incrocio dei pali più lontano. Al 39' clamorosa occasione per Salah si presenta di fronte a Cech ma lo colpisce in pieno. E' il preludio al gol: al primo minuto di recupero, infatti, proprio Salah riceve in area da Stocker e insacca con un preciso interno mancino. Fine primo tempo, svizzeri avanti 1-0 e qualificazione riaperta.

Nel secondo tempo la musica cambia e il Chelsea va tre volte in gol in meno di 15 minuti. Al 50' Torres pareggia i conti insaccando una respinta corta di Sommer su tiro di Lampard. Meno di 160 secondi più tardi Moses porta in vantaggio i londinesi con un tiro ravvicinato al termine di un'azione personale e dopo alcuni rimpalli vinti. Al 59' chiude definitivamente la partita David Luiz che inventa un mancino pazzesco da oltre 25 metri che s'insacca a girare sotto l'incrocio dei pali. Il Basilea è in ginocchio e il resto del match è pura accademia. La reazione elvetica sta tutta in un tiro da fuori di Frei che si stampa contro la traversa. Il Blues gestiscono il match e vanno vicini al quarto gol con Mata e ancora con Torres. La testa dei londinesi è già ad Amsterdam: un anno dopo il trionfo in Champions, il Chelsea centra la seconda finale europea consecutiva.