Europa League: Benfica-Fenerbahce, le pagelle

Pubblicato il 2 maggio 2013 alle 23:49:41
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

BENFICA
Artur 6 Nulla può sul rigore di Kuyt, ma si fa trovare pronto sulle conclusioni da fuori. Per il resto serata quasi inoperosa dovuta al dominio dei compagni.
Luisao 6.5 La sua assenza all'andata si era fatta sentire molto, Webò aveva fatto il bello e il cattivo tempo. Oggi l'attaccante camerunese non c'era ma il ritorno del capitano sembra dare grande sicurezza anche agli altri compagni di reparto.
Garay 6 Procura il rigore con un fallo di mano che sembra involontario. Per il resto gioca una buona gara impostando spesso la ripartenza dei suoi. Con il ritorno di capitan Luisao sembra un'altro giocatore
Almeida 6.5 Spinge molto sulla fascia sinistra, più che un terzino sembra un'ala, ma dovendo recuperare il suo apporto è molto importante. 
Perez 7 Oggi un leone. All'andata non c'era per squalifica, oggi corre anche per i 90' non giocati. Non solo corsa, ma anche tiri sovrapposizioni e assist: decisivo per il centrocampo del Benfica.
Matic 6 Il serbo prova sempre a giocare il pallone a due tocchi. Davanti alla difesa interdisce e comincia l'azione con buona tecnica. Alcune invenzioni a delle sue nel finale, ma da lui ci si aspetta più continuità.
Gaitan 7 All'andata non aveva giocato per tutto il primo tempo. Questa volta Jesus non commette lo stesso errore e lo schiera titolare: lui risponde con un gol dopo 9' e giocate di qualità per i compagni.
Maxi Pereira 6.5 Come il suo compagno di reparto spinge senza mai fermarsi, l'ammonizione presa stasera gli costerà la finale e sarà un assenza che peserà molto visto l'apporto del terziono in entrambe le fasi di gioco. Salvio 6 Non incide come al solito anche se si fa vedere spesso sulla destra. Prova a saltare l'uomo poche volte, però aiuta ripiegando in fase difensiva.
Cardozo 7.5 Due gol. Altra partita da incorniciare per il bomber dei portoghesi che sfodera una gran prestazione dove mostra tutto il suo repertorio: Gol da fuori, rapina in area. La finalo lo attende come uno dei possibili protagonisti.
Lima 6 Svaria molto sulla sinistra accentrandosi molto per lasciare libera la corsia per gli inserimenti continui di Almeida. La sua prova è di grande sacrificio, ma comunque importante per non dare punti di riferimento alla difesa avversaria. Serve l'assist per il gol del vantaggio.
Jesus 6.5 Questa volta non sbaglia formazione e si vede. La squadra gioca a memoria surclassando i turchi nel gioco. Non si capisce come mai abbia voluto rischiare all'andata snaturando un gioco così collaudato.

FENERBAHCE
Demirel 5.5 Sempre attento per tutta la partita anche se, sul secondo gol, ha qualche responsabilità: il tiro di Cardozo non è irresistibile e lui sembra in ritardo nel tuffo.
Irtegun 5.5 Entra per sostituire l'infortunato Gonul. Dalla sua parte, la destra, il Benfica sfonda quando vuole e lui di certo non riesce a trovare la soluzione per fermarli.
Korkmaz 5.5 Lotta sempre. E' sua l'ultima conclusione del Fenerbahce verso la porta è lui l'ultimo ad arrendersi. Oggi può fare poco perché di fronte ha Cardozo in serata di grazia.
Gonul 5.5 Sulla sua fascia i clienti peggiori, Almeida e Gaitan. Lui soffre molto e non trova mai le contromisure. Esce al 61' per un calcio involontario di Gaitan: momenti di paura, ma alla fine nulla di grave.
Yobo 5.5 All'andata era stato uno dei migliori, oggi, come tutti, è in difficoltà sugli scambi stretti degli avversari. Prova a farsi valere con il fisico, ma non basta.
Ziegler 5.5 Si vede poco, il gioco è prettamente sulla fascia opposta. Il terzino sinistro contiene bene Salvio, ma sui raddoppi di Pereira è poco aiutato dai compagni.
Erkin 5 Sostituisce l'infortunato Meireles e non è proprio la stessa cosa. Dovrebbe arginare le discese di Gaitan, ma soffre terribilmente il suo dinamismo.
Cristian 5 Come i compagni riesce poco ad incidere. Lui è abituato a creare gioco, ma qundo il pallone non lo hai è difficile farlo.
Topuz 5.5 Entra per Sahin alla fine del primo tempo. In fase di copertura si fa apprezzare, ma è troppo precipitoso quando bisogna fare gioco.
Ucan 5.5 Il diciannovenne turco gioca una partita di alti e bassi. Alcune giocate in dribbling sono davvero di ottima fattura. Difficile però giocare a calcio quando non si supera mai la metà campo.
Sahin 5.5 Esce al 44' per infortunio, di certo non positivi i minuti giocati visto che il pallone non lo vede mai.
Kuyt 5.5 Trasforma il rigore del pareggio con freddezza. Dall'alto della sua esperienza internazionale ci si aspetterebbe molto di più. Si vede poco, con qualche conclusione sbilenca, ma soprattutto manca la grinta e la corsa che lo hanno sempre contraddistinto negli anni. Prestazione opaca.
Stoch 6 Entra ed è subito pericoloso con un paio di tiri in porta, corre, dribbla e non sembra soffrire come i compagni il peso della partita, magari un suo ingresso prima avrebbe potuto sortire effetti diversi.
Sow 5.5 Con l'assenza di Webò per squalifica è lui il terminale offensivo d'attacco: si muove molto e corre su entrambe le fasce. Isolato però riesce a combinare poco.
Kocaman 5.5 Il sogno della prima finale della storia del Fenerbahce finisce a pochi passi dall'arrivo. La sua squadra sembra impaurita e non trova mai le contromisure agli avversari. Forse qualche cambio avrebbe giovato: ad esempio Stoch nel finale è parso molto in palla e avrebbe potuto dare qualcosa in più. Comunque a sua discolpa bisogna ammettere che la qualità tecnica del Benfica è nettamente superiore a quella della sua formazione.