Maratona dles Dolomites: la dieta giusta per affrontare la gara

Pubblicato il 1 luglio 2016 alle 12:48:52
Categoria: Notizie Ciclismo
Autore: Redazione Datasport.it

Per il ventesimo anno consecutivo Warsteiner sarà la compagna di viaggio dei ciclisti provenienti da tutto il mondo durante la Maratona dles Dolomites Enel, la competizione ciclistica amatoriale più famosa d'Europa che quest'anno celebra trent'anni di successi. Come ogni anno Warsteiner rinfrescherà con una birra tutti i corridori che si misureranno sulle salite dei passi dolomitici e li accompagnerà fino al traguardo. Inoltre, in occasione di questo evento speciale, la birra tedesca ha chiesto a Nicola Sponsiello, esperto in scienza dell'alimentazione dello sport, qualche consiglio sulla corretta dieta da seguire per affrontare la gara al meglio. Di seguito tre preziosi suggerimenti da seguire.

- Frequenti razioni di energia durante lo sforzo addestrano l'organismo a gestirle al meglio e non dimenticarsi di bere ogni 15 minuti
Durante la gara introdurre piccole ma frequenti razioni di carboidrati addestra l'organismo a gestirle al meglio. Vanno bene biscotti, o barrette di cereali, o maltodestrine, quando la gara supera le 3 ore buona idea anche mangiare un piccolo panino (pane e prosciutto crudo).

- Mai fare esperimenti il giorno della gara, nessun cibo nuovo
Mai fare esperimenti il giorno della gara, nessun cibo nuovo, nessun cambiamento rispetto alla routine già provata. La dieta per la gara comincia almeno 48 ore prima: il giorno che precede la tappa converrà mangiare piccole ma frequenti razioni di carboidrati: pane, cerali, pasta, riso, frutta, dolci (semplici), in piccole prese ma frazionate in 5-6 pasti nella giornata. La cena precedente meglio con pasta generosamente condita con parmigiano.

- La colazione: le tre regole fondamentali
La colazione dovrà essere fatta non meno di 2 ore prima di cominciare riscaldamento, meglio 3 ore. Dovrà fornire una generosa quota calorica (circa la metà della presunta spesa) e dovrà avere un'importante quantità di liquidi. Meglio che contenga una piccola razione di cibi ad alto indice glicemico (zucchero, miele, marmellata, fiocchi di mais) e cibi a valore più basso, tipo pane o biscotti con farine integrali.