ore 9:56 - Martedì, 14 Febbraio 2012


Otto anni fa l'addio a Pantani

Il 14 febbraio 2004, giorno di San Valentino, la morte del Pirata a Rimini

Il 14 febbraio 2004, otto anni, moriva Marco Pantani. Fu un tragico San Valentino per tutti gli appassionati di ciclismo e i tantissimi tifosi del Pirata, uno sportivo che ha fatto innamorare con i suoi scatti in piedi alla bicicletta e le sue vittorie al Giro d'Italia e al Tour de France. Quel 14 febbraio il corpo di Pantani venne trovato senza vita nella sua stanza d'albergo a Rimini, per un'overdose di cocaina. Soltanto sei anni dopo una stagione straordinaria: era il 1998 e Pantani conquistò sia la maglia rosa al Giro, sia la maglia gialla al Tour, grazie ad un'impresa straordinaria nella tappa del Galibier, dove scattò a 50 chilometri dal traguardo e arrivò solo a Les Deux Alpes.

L'anno successivo, 1999, inizia il calvario di Pantani, dopo che il 5 giugno, a Madonna di Campiglio, venne escluso dal Giro d'Italia, che stava dominando, per valori sanguigni troppi elevati di ematocrito (52% contro il massimo consentito di 50%). Da quel momento non fu più il Pirata che tutti avevano conosciuto e di cui avevano apprezzato le imprese. Le ultime vittorie risalgono al Tour del France del 2000, dove si impose in cima al Mont Ventoux davanti a Lance Armstrong, che dichiarò di averlo lasciato vincere, e poi a Courchevel, dove arrivò in solitaria, lasciando il texano a quasi un minuto.

Nell'estate 2003 Pantani entrò in clinica per curare depressione e dipendenza da alcol: uscì nemmeno un mese dopo. Fu l'inizio della fine per il Pirata, uno sportivo, un personaggio, un'icona, che non verrà mai dimenticata.

Redazione Datasport
guarda le altre notizie su 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RICERCA RISULTATI E CLASSIFICHE
Seleziona lo sport di tuo interesse: