Ciclismo, Mondiali 2017: il Team Sunweb domina la prima giornata

Pubblicato il 17 settembre 2017 alle 18:10:54
Categoria: Notizie Ciclismo
Autore: Piergiuseppe Pinto

I Mondiali di ciclismo partono all'insegna del Team Sunweb. Nella prima giornata di Bergen, infatti, la squadra tedesca si aggiudica la crono a squadre maschile con il tempo di 47'50''42, conquistata con un vantaggio di 8'29'' sul BMC Racing Team. Completa il podio il Team Sky. Delusione per la Quick-Step Floors, quarta al traguardo. Successo anche nella crono femminile, dove le olandesi hanno trionfato davanti alla Boels Dolmans.

Nella prima giornata dei Mondiali di Ciclismo, c'è una sola squadra a fare da padrona: è il Team Sunweb. Successo maturato dopo una partenza in salita: al primo intertempo, è infatti il Team Sky a guidare la classifica con 1'34'' di vantaggio sulla Quick-Step Floors. La squadra tedesca, però, inizia la rimonta che la porta già al secondo posto al secondo passaggio, a 3'05'' di distacco dalla BMC. L'allungo finale avverrà proprio nelle fasi conclusive, con una terza frazione perfetta. Michael Matthews, Tom Dumoulin, Sam Oomen, lennard Kamna, Wilco Kelderman e Soren Kragh Andersen si laureano campioni del mondo grazie al tempo di 47'50''42, chiudendo con l'incredibile vantaggio di 8'29'' sulla BMC guidata da Oss, Van Garderen, Silvan Dillier, Miles Scotson, Rohan Dennis e Stefan Kung. Podio completato dal Team Sky del vincitore del Tour e della Vuelta Chris Froome, con in squadra anche Gianni Moscon, Michal Kwiatkowski, Doull, Geraint Thomas e Kiryenka. Delusione invece per la Quick-Step Floors, quarta al traguardo.
La giornata perfetta del Team Sunweb si era aperta con il successo ottenuto anche nella cronosquadre femminile. Le olandesi Lucinda Brand, Coryn Rivera, Floortje Mackaij, Sabrina Stultiens, Leah Kirchmann ed Ellen Van Dijk hanno trionfato davanti alle connazionali della Boels Dolmans, campionesse in carica, con il tempo di 55'41''63, con il podio completato dalle tedesche della Cervelo Bigla. Ottava la Bepink Cogeas delle azzurre Ragusa, Sanguineti, Valsecchi e Pattaro.