Champions: Juventus, battere il Siviglia per iniziare da grande

Pubblicato il 14 settembre 2016 alle 09:47:46
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Adesso o mai più. La corazzata Juventus inizia il suo nuovo cammino in Champions League, partendo quest'anno nel lotto delle assolute favorite: la Vecchia Signora, tra le big europee grazie ad un mercato da sogno che tra gli altri ha portato Higuain, Pjanic, Benatia e Dani Alves, fa il suo esordio allo Stadium, questa sera alle 20.45 (arbitra il tedesco Deniz Aytekin), ospitando l'ostico Siviglia, da tre anni campione in Europa League. Già primi da soli in campionato a punteggio pieno, i bianconeri vogliono evitare passi falsi al fine di chiudere quanto prima il discorso qualificazione agli ottavi, per poi concentrarsi sul resto.

Il tecnico Allegri, da ex giocatore, è consapevole di quanto sia importante tenere alta la concentrazione in partite come questa, dove cali psicologici sono sempre dietro l'angolo. Per questo, nonostante la consapevolezza di partire alla pari con squadre come Bayern Monaco, Barcellona o Real Madrid, ha chiesto ai suoi ragazzi di pensare intanto a vincere il girone. Il gruppo H, per la precisione, decisamente alla portata di Chiellini e soci con Lione e Dinamo Zagabria che non si possono certo considerare tra i top club europei. Quelli, se tutto andrà secondo le previsioni, arriveranno più avanti: nel frattempo, però, la Juventus dovrà essere brava a evitare spiacevoli sorprese.

Come lo scorso anno, proprio contro il Siviglia, quando i biancoeri persero il primo posto nel girone proprio in virtù della sconfita per 1-0 in Andalusia che permise invece alla squadra allora allenata da Unai Emery di raggiungere l'Euoropa League vinta poi per il terzo anno di fila. Unico altro precedente tra le due squadre, sempre nella passata stagione, allo Stadium, quando invece furono i bianconeri ad alzare le braccia al cielo (2-0 con reti di Morata e Zaza). Confortanti, infine, le statistiche: all'esordio nella massima competizione europea per club, la Juventus non ha mai perso (10 vittorie e 6 pareggi in sedici incontri); più in generale a Torino nessuno, dopo il Bayern nell'aprile 2013, è più riuscito a fare risultato pieno.

Le probabili formazioni di Juventus-Siviglia
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Dani Alves, Khedira, Pjanić, Asamoah, Évra; Dybala, Higuain. All.: Massimiliano Allegri. SIVIGLIA (4-2-3-1): Sergio Rico; Escudero, Rami, Mercado, Mariano; N'Zonzi, Kranevitter; Kiyotake, Franco Vázquez, Vitolo; Vietto. All. Jorge Sampaoli