Champions: Juventus-Barcellona, 'triplete' sullo sfondo

Pubblicato il 15 maggio 2015 alle 08:00:00
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Berlino in primo piano, il 'triplete' sullo sfondo. L'inedita finale di Champions del prossimo 6 giugno tra Juventus e Barcellona è un'occasione storica per entrambe le formazioni, che possono centrare l'en plein riuscito solo a poche squadre nella storia del calcio. A due giornate dal termine i catalani hanno in mano la Liga e il 30 maggio giocheranno la finale di Coppa del Re contro l'Athletic Bilbao; i bianconeri, invece, hanno già vinto il campionato e disputeranno la finale di Coppa Italia contro la Lazio il 20 maggio.

Insomma, il bello viene adesso. L'ad della Juventus Beppe Marotta, nel post partita di Madrid, ha sottolineato con un sorriso che la 'Signora' in campionato ha già fatto il suo ed ora, a differenza del Barcellona, avrà a disposizione tre settimane per portare i giri del motore al massimo in vista dell'appuntamento all'Olympiastadion. L'obiettivo è ripetere lo storico 'triplete' ottenuto nella stagione di grazia 2009-10 dall'Inter di José Mourinho: un'impresa che in Italia è riuscita soltanto ai nerazzurri.

Al Barcellona, invece, il 'treble' è già riuscito in era Guardiola, per la precisione nel 2008-09. Sono solo sette, nella storia del calcio, le squadre capaci di vincere in un solo anno campionato, Coppa dei Campioni e Coppa nazionale: il Celtic nel 1967, l'Ajax nel 1972, il Psv nel 1988, il Manchester United nel 1999, il Bayern Monaco nel 2013 e le già citate Barcellona e Inter. Proprio i catalani vogliono essere i primi a riuscirci per due volte. Ma la Juventus ha tutte le intenzioni di rovinare i loro piani...