Champions: Barcellona, col Psg serve la notte dei miracoli

Pubblicato il 8 marzo 2017 alle 10:49:03
Categoria: Notizie Champions League
Autore: Redazione Datasport.it

Il Camp Nou farà da cornice stasera a Barcellona-Paris Saint Germain, sfida valida per il ritorno degli ottavi di finale di Champions. Una partita molto particolare che, almeno sulla carta, ha poca storia: la squadra francese allenata da Unai Emery, infatti, ha vinto 4-0 il match d'andata a Parigi e sembra avere più di un piede nei quarti di finale. Ma di fronte Verratti e compagni avranno una squadra, quella di Messi e compagni, per nulla intenzionata ad alzare bandiera bianca. Anzi, nelle dichiarazioni della vigilia, Luis Enrique si è detto convinto di poter ribaltare il risultato. Sarebbe questa un'impresa unica, mai riuscita a nessuno finora in Champions League.

Solo tre squadre, nella storia delle competizioni Uefa, sono riuscite a rimontare uno svantaggio di quattro gol dopo la gara di andata. I primi a riuscirci furono i portoghesi del Leixoes che, nel primo turno di Coppa della Coppe 1961-62, persero 6-2 in casa degli svizzeri del La Chaux-de-Fonds e si imposero 5-0 al ritorno. Nel secondo turno di Coppa Uefa 1984-85 toccò al Partizan Belgrado compiere l'impresa contro gli inglesi del Queens Park Rangers: 2-6 a Londra e 4-0 in casa al ritorno.
 

Infine, nell'edizione successiva di Coppa Uefa, fu il Real Madrid a realizzare una fantastica remuntada contro il Borussia Moenchengladbach al terzo turno: dopo avere perso 5-1 in Germania, i Blancos ribaltarono tutto al Bernabeu con un clamoroso 4-0. La rimonta più clamorosa nella storia della Champions, invece, è targata Deportivo La Coruna: ai quarti di finale dell'edizione 2003-04 gli spagnoli, dopo avere perso 4-1 contro il Milan a San Siro, dominarono la gara di ritorno al Riazor vincendo 4-0 e qualificandosi contro ogni pronostico alle semifinali.