Serie D: Orlandina penalizzata, un anno di squalifica a Campelli

Pubblicato il 26 novembre 2014 alle 17:52:53
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda risultati, classifica e marcatori del Girone I di Serie D

Mano pesante del giudice sportivo dopo Orlandina-Montalto. Alla formazione siciliana è stato inflitto un punto di penalizzazione in classifica ed è stata assegnata la vittoria a tavolino per 0-3 alla squadra ospite. Non finisce: arrivano anche 3.000 euro di multa per il club siculo, oltre che alla squalifica del campo per due giornate, con l'obbligo di giocare le gare in campo neutro e a porte chiuse. A completare il quadro è la maxi squalifica comminata a Marco Campelli: il giocatore ventenne è stato squalificato fino al 31 dicembre 2015, per oltre un anno.

La gara del Girone I era stata sospesa domenica scorsa dopo una trentina di secondi di gioco, per numero di giocatori in campo della squadra di casa inferiore al limite consentito dal regolamento, ossia sette. E' stato proprio Campelli (nel giorno del suo ventesimo compleanno), con la sua uscita spontanea dal terreno di gioco, a far calare i titoli di coda al match. L'Orlandina è in crisi societaria: la nuova dirigenza, guidata da Saverio De Benedictis, aveva reclutato sette giocatori per scendere in campo contro il Montalto, ma non è bastato.

Ed ecco un estratto di quanto riportato dal comunicato del giudice, inerente alla squalifica di Campelli: "In seguito al comportamento minaccioso ed intimidatorio di un gruppo di sostenitori della propria squadra, presente in campo con sette calciatori, abbandonava il terreno di gioco manifestando al Direttore di gara ed ai propri compagni la volontà di non voler più prendere parte alla gara con il proprio comportamento ha dimostrato di condividere pienamente l'operato dei sostenitori amplificandone la portata mediante plateali e sistematiche manifestazioni di adesione, sia in considerazione del ruolo (capitano della squadra) ".