Serie D girone B, 36a: pari Castiglione, ma è Lega Pro

Pubblicato il 26 aprile 2015 alle 17:30:00
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda risultati, classifica e marcatori del Girone B di Serie D

La 36esima giornata di Serie D regala il primo verdetto per la parte alta della classifica. Il Castiglione, infatti, impatta sull’1 a 1 a Ponte San Pietro contro il Pontisola (Cazzamalli al 83’ risponde al rigore realizzato da Canalini per i padroni di casa) ma, approfittando del clamoroso scivolone del Lecco in casa 2-3 contro il Villafranca, è ufficialmente promosso in Lega Pro. La capolista difatti ha 73 punti, 8 in più dei lecchesi, i quali, anche se dovessero vincere le due sfide rimanenti, raggiungerebbero al massimo 71.

I neroblù, sempre sotto nel punteggio, rispondono con Rigamonti prima e Cardinio poi alla doppietta di Vita;  la partita sembra incanalarsi verso il pari ma proprio nei minuti di recupero Taddeo regala 3 punti d’oro per il Villafranca, invischiato nella lotta playout e condanna definitivamente il Lecco, precludendogli ogni velleità di promozione diretta. Il Seregno resta terzo nonostante il turno di riposo, che vede avvicinarsi il Ciserano, uscito vittorioso di misura dalla trasferta di Montichiari. Stucchi al minuto 87 decide l'incontro per i bergamaschi, che a due giornate dalla fine risultano ufficialmente qualificati ai playoff.

Resta al quinto posto la Virtus Vecomp, che nell’anticipo televisivo di ieri, ha sconfitto l’Olginatese per 2-1, salendo così a 55 punti in classifica. La lotta per l’ultimo posto valevole per i playoff è serratissima visto che anche il Sondrio, ottavo in classifica ma sconfitto in casa dal MapelloBonate (2-1) potrebbe ottenerlo. La prima “inseguitrice” della Virtus è la Pergolettese, che mantiene 3 punti di distacco dai veronesi, grazie alla vittoria all’ultimo minuto in trasferta a Caravaggio. A decidere l’incontro è infatti un rigore di Lorenzi all’89’ che ribalta il risultato visto il vantaggio iniziale di Alloni per i bergamaschi e il pari al 61’ di Sangiovanni per gli ospiti. I cremaschi, che dovranno affrontare nel prossimo turno un Lecco deludente e deluso, sperano di mantenere vive le speranze di playoff fino all’ultima giornata, nella quale si sfideranno proprio la Virtus.

Rallenta il Ciliverghe, a cui non basta la rete iniziale di Ligarotti, che viene rimontata nel finale da una Castellana, la cui retrocessione è quasi scontata, considerando i 13 punti da recuperare al MapelloBonate quattordicesimo, che al momento è salvo. La Folgore Caratese non è andata oltre all’1 a 1 in quel di Inveruno (Pozzi per gli ospiti pareggia il vantaggio iniziale di Sarr) e, a sole 2 partite dalla fine, si trova a 8 punti dai gialloblu, distanza minima per una salvezza senza playout.