Serie D girone A, 38a: Cuneo, finalmente è Lega Pro

Pubblicato il 10 maggio 2015 alle 19:15:12
Categoria: Serie D
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda risultati, classifica e marcatori del Girone A di Serie D

Ora è ufficiale: il Cuneo sale in Lega Pro. Prima dei 90’ finali, ai piemontesi bastava un punto ed è arrivato nella sfida del Paschiero contro la Caronnese. Il vantaggio dei padroni di casa arriva alla mezz’ora con il solito Soragna. Gli ospiti pareggiano nel finale con Baldan, ma l’1-1 finale non rovina la festa al Cuneo, che ha meritato ampiamente la prima posizione finale. I numeri parlano chiaro: 24 vittorie (miglior score in assoluto), 63 gol segnati (terzo miglior attacco) di cui 42 della coppia França-Soragna a fronte di soli 30 gol subiti (seconda miglior difesa). Il Cuneo finisce il campionato con 79 punti, 1 solo in più rispetto al Sestri Levante, alla decima vittoria consecutiva, che ha espugnato il campo del Sancolombano per 2-1 grazie ad un gol nel finale di Longobardi, dopo che Bianchi per i padroni di casa aveva pareggiato il vantaggio iniziale ospite di Boisfer. La sconfitta condanna definitivamente il Bano, che si trova a 9 punti di distacco dal RapalloBogliasco (0-0 a Chieri, terzo in classifica) e per questo motivo è costretto a retrocedere in Eccellenza.

Detto della terza posizione finale appannaggio del Chieri, la prima partita dei playoff sarà Borgosesia-Caronnese. I Vercellesi avrebbero potuto sopravanzare la formazione torinese, ma la sfida al Comunale con il Bra è terminata 1-1. I gol arrivano tutti nel finale di partita, con il Borgosesia che passa in vantaggio al ’70 con D’Iglio ma proprio in zona Cesarini Chiazzolino nega ai padroni di casa la gioia del terzo posto in classifica.

Nel limbo della classifica, Lavagnese e Acqui, già sicure da tempo di non poter ambire ai playoff ma nemmeno di dover soffrire per i playout, concludono il campionato con una vittoria rispettivamente 3-2 contro l’OltrepoVoghera e 3-1 contro la Valle D’Aosta mentre la Pro Settimo pareggia ad Asti 2-2. Per quel che concerne i bassifondi della classifica, c’è da segnalare che non si disputeranno le sfide dei playout; come detto sopra, il Bano viene sconfitto nel finale dal Sestri Levante e conclude il campionato a 33 punti, a 9 lunghezze dal Rapallo, 1 in più del limite massimo affinché vi sia lo scontro diretto. Il Bano, quindi, retrocede in Eccellenza, in compagnia del Derthona (18°) e delle già condannate Valle d’Aosta e Borgomanero.