Serie B, Varese-Vicenza: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 29 novembre 2014 alle 17:15:25
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Varese-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino

Il Vicenza pone fine all’imbattibilità interna del Varese andando a imporsi per 3-2 a Masnago. Il secondo successo esterno consecutivo del complesso di Marino, sancito dalle reti di Giacomelli (16’), Cocco (80’) e Laverone (83’) alle quali i padroni di casa oppongono soltanto le realizzazioni di Borghese in apertura (13’) e di Neto Pereira nel finale (89’), consentono alla compagine berica, in serie positiva da quattro turni, di salire in classifica al dodicesimo posto a quota 20. Il Varese, fermo a 17 punti, scivola in diciassettesima posizione.

Stefano Bettinelli deve fare a meno di Dondoni e Cristiano ma nel ritorno al 4-4-2 dopo l’inedito 4-2-3-1 varato ad Avellino può contare sui rientri di Corti e Zecchin a centrocampo e sulla presenza dal primo minuto di Neto Pereira al fianco di Miracoli in attacco. Sul fronte opposto Pasquale Marino, alla 400esima panchina in un campionato professionistico, fronteggia le assenze degli squalificati Moretti e Di Gennaro e degli infortunati Garcia Tena, Maritato, Ragusa e Tutino affidandosi ad un 4-3-3 che prevede Sciacca in regia e in avanti il confermato tridente composto da Laverone, Cocco e Giacomelli. 

L’avvio di gara non fa registrare particolari emozioni sino al 13’ quando il Varese si porta in vantaggio con un preciso colpo di testa di Borghese sugli sviluppi di una punizione di Zecchin. La reazione del Vicenza non si fa attendere. Al 16’ un fendente di Sciacca dalla distanza costringe Bastianoni in angolo. Dalla bandierina del corner Sciacca fa spiovere un pallone che Giacomelli, lasciato libero sul secondo palo, può controllare di petto e spedire in rete. Gli ospiti tengono con sicurezza il campo e si propongono nuovamente al tiro al 29’ con Giacomelli che chiama in causa Bastianoni con una battuta dalla distanza. Il Varese torna prepotentemente a farsi vedere in avanti in piena fase di recupero. Borghese colpisce la traversa con un colpo di testa da pochi passi sugli sviluppi di un corner battuto da Zecchin e qualche istante più tardi Neto Pereira impegna con un rasoterra Bremec.

La prima opportunità della ripresa è per la compagine di Bettinelli: al 57’ Rivas spedisce sul fondo un traversone dalla destra di Neto Pereira. Sul versante opposto Cinelli al 69’ non sfrutta al maglio una sponda di Giacomelli mandando alto da favorevole posizione. Passano due minuti e gli ospiti tornano a farsi pericolosi con un colpo di testa di un soffio a lato di Camisa. Finale emozionante. Il Vicenza si porta in vantaggio all’80’ su punizione con Cocco e prende il largo all’83’ andando a segno con l’ex Laverone. In entrambe le circostanze evidenti appaiono le responsabilità di Bastianoni. Il gol di Neto Pereira su assist dal fondo di Rivas ad un minuto dal termine non basta al complesso lombardo per evitare la sconfitta.

Nel prossimo turno il Varese ospiterà la Virtus Entella mentre il Vicenza riceverà la visita del Brescia.