Serie B, Spezia-Trapani: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 25 aprile 2015 alle 17:15:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Spezia-Trapani: cronaca, pagelle e tabellino

Netta vittoria dello Spezia contro il Trapani nel 37esimo turno di serie B. Gli uomini di Bjelica si impongono con il punteggio di 3-0 grazie alla doppietta di Catellani e al gol di Kvrzic. Il risultato è stato il prodotto di una partita senza storia; il dominio dei liguri è apparso fin da subito evidente grazie anche alle numerose defezioni tra gli uomini di Cosmi e sicuramente grazie a un atteggiamento tattico dei siciliani troppo timido e rinunciatario.

Grazie a questo successo gli aquilotti si portano a quota 54 punti in classifica, e si mantengono in piena corsa playoff, quando mancano solo le ultime 5 giornate per giungere al termine della stagione. Il Trapani rimane fermo a 43 lunghezze, che gli valgono la quindicesima piazza con un solo punto di vantaggio sull’Entella, diciottesima a quota 42. Il primo tempo si apre subito con i padroni di casa che provano a fare la partita e il primo episodio decisivo si ha al 17’ minuto: Migliore penetra in area di gran carriera e viene atterrato da Lo Bue con una scivolata; l'arbitro Minelli della sezione di Varese non ha dubbi e fischia il penalty a favore degli aquilotti. Il rigore viene magistralmente trasformato da Catellani, che spiazza Gomis, portando in vantaggio i suoi. La rete del vantaggio non muta più di tanto la situazione: il Trapani non riesce più di tanto a scuotersi e rimane abbastanza arroccato nella sua metà campo, Lo Spezia invece continua ad avere le redini del gioco in mano e poco dopo lo scoccare della mezz'ora arriva il raddoppio grazie al tap in di Kvrzic che sfrutta nel miglior modo possibile una portentosa discesa di Catellani sull'out di destra.

Cosmi, così come tutto il Trapani accusano il colpo del doppio svantaggio ed è per questo che arriva per i siciliani il primo cambio al minuto 36 : fuori Daì, schierato in modo forse inappropriato a centrocampo ed entra Nadarevic, che nella pochezza offensiva e nella sterilità mostrata dai granata oggi risulterà essere sicuramente uno dei più positivi dei suoi. Il primo tempo si conclude con il parziale di 2-0, quasi una sentenza definitiva per gli uomini di Cosmi. La ripresa si apre senza cambi: ma non cambia neanche la musica sul terreno di gioco con lo Spezia in assoluto controllo e il Trapani che non riesce a reagire per provare a riaprire la contesa. Cosmi le prova tutte terminando i cambi al minuto 63: entrano Ciaramitaro e Feola al posto di Scozzarella e Aramu. Forse il tecnico umbro può rimproverarsi di non aver osato fino in fondo lasciando Abate in panchina per tutta la partita, preferendogli un Malele assolutamente impalpabile e mai in grado di essere realmente pericoloso.

Come se non bastasse Catellani al 70’ minuto realizza la sua doppietta personale portando gli aquilotti a un vantaggio triplice; splendida la protezione del pallone sull'attacco di Pagliarulo e altrettanto pregevole il piatto sinistro sul palo lungo che non lascia speranze a Gomis. Il match finisce praticamente qui, con Bjelica che opererà una doppia sostituzione per far rifiatare la sua squadra inserendo Stevanovic e Valentini al posto di Situm e Bianchetti. Il primo cambio per i liguri aveva visto entrare Gagliardini al posto di Nene allo scoccare dell'ora di gioco. Tra tre giorni si tornerà di nuovo in campo per il turno infrasettimanale di campionato. Il Trapani avrà l'occasione di rifarsi e di continuare ad allontanarsi dalla zona calda giocando contro il Lanciano al Provinciale. Lo Spezia affronterà invece il Cittadella al Tombolato e proverà a mantenersi in stretto contatto con la zona playoff, per provare a sperare fino alla fine in un posto in serie A.