Serie B: Carpi in estasi, è promosso in A

Pubblicato il 28 aprile 2015 alle 22:28:03
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Festa doveva essere e festa è stata: il Carpi è promosso in Serie A per la prima volta nella sua storia. La squadra di Castori centra matematicamente lo storico traguardo grazie al pareggio a reti bianche al Cabassi contro il Bari sotto una pioggia torrenziale. Nelle altre partite della 38esima giornata pesantissimo successo esterno del Frosinone che batte 1-0 la Ternana e sale al secondo posto. Crolla il Vicenza, sconfitto 3-0 a Brescia.

Notte epica per il Carpi che, sotto un vero e proprio diluvio che si abbatte sul Cabassi, vive il capitolo più bello della sua storia. La promozione in Serie A, oltre a essere meritatissima visto il ruolino di marcia della squadra di Castori (21 vittorie, 12 pareggi e solo 5 sconfitte) ha del miracoloso considerando che solo cinque estati fa gli emiliani giocavano in Serie D. A sancire la promozione matematica è uno 0-0 casalingo contro il Bari: a quattro giornate dal termine della stagione regolare i biancorossi hanno 12 punti di vantaggio sulla terza in classifica, il Bologna, e rispetto ai felsinei sono in vantaggio negli scontri diretti (0-0 al Dall’Ara, 3-0 al Cabassi).

Festa grande a Carpi, dunque, e sorrisi anche in casa Frosinone: i ciociari di Stellone battono 1-0 la Ternana al Liberati (match winner Lupoli) e scavalcano in un colpo solo Vicenza e Bologna portandosi da solo al secondo posto in classifica, una posizione che vale la promozione diretta in A. Serata da incubo invece per il Vicenza che perde 3-0 a Brescia e si ritrova quarto. In zona playoff vincono Pescara e Spezia: gli abruzzesi battono 1-0 la Pro Vercelli, i liguri stendono il Cittadella al Tombolato (3-1). Pareggiano Perugia e Livorno: gli umbri non vanno oltre lo 0-0 a Latina, per i toscani deludente 1-1 al Picchi contro il Modena. Brutta sconfitta per l’Avellino che perde 2-0 a Crotone. In coda tre punti preziosi per il Trapani di Cosmi che supera di misura il Lanciano al Provinciale e vede la salvezza. Torna a vincere il Varese che vince 1-0 a Chiavari contro l’Entella e dimostra di onorare il campionato fino alla fine nonostante la retrocessione in Lega Pro sia ormai a un passo.