Serie B playoff, Pescara-Vicenza: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 30 maggio 2015 alle 08:00:52
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Pescara-Vicenza: cronaca, pagelle e tabellino

Il Pescara non vuole smettere di sognare. All’Adriatico la squadra di Massimo Oddo, alla terza vittoria in altrettante gare sulla panchina della prima squadra abruzzese, sconfigge 1-0 il Vicenza nella semifinale d'andata dei playoff di Serie B e si avvicina alla finale. Decide un rigore all'87' di Memushaj, successivo all'espulsione del portiere veneto Vigorito per fallo da ultimo uomo su Sansovini. Martedì alle 21 il ritorno.

Oddo rivoluziona la formazione con tre cambi rispetto alla vittoriosa trasferta di Perugia: in campo Zuparic, Brugman e Lazzari, sorprende soprattutto il cambio di quest'ultimo con Pasquato. 4-3-3 consueto per il Vicenza, con il collaudato tridente Laverone-Petagna-Ragusa in avanti e la pesante assenza di Manfredini al centro della difesa. Partono meglio i padroni di casa, che però dopo dieci minuti di fuoco calano vistosamente e lasciano spazio alle manovre dei veneti: prima opportunità al 12', con D'Elia che spara un sinistro dal limite che termina però fuori di un soffio. Ragusa si avvicina due volte col destro alla porta di Fiorillo, poi la partita si stabilizza e le due squadre vanno al riposo sullo 0-0.

La ripresa è bloccata al pari del primo tempo, i due tecnici provano a far svoltare la sfida con i cambi ma la sostanza non muta. L'occasione più clamorosa di avvio secondo tempo la costruisce l'attivissimo Politano al 66', con un sinistro a giro dal limite che Vigorito sfiora e manda sul palo. Al 74' Cinelli è ben posizionato in area sulla sponda di Petagna ma manda alto di testa, pochi minuti dopo Vigorito compie un vero e proprio miracolo sulla botta mancina da distanza ravvicinata del neoentrato Sansovini. Al terzo tentativo, però, il Pescara scardina la sfida: un grande Sansovini s'incunea nelle maglie della difesa ospite e viene steso da Vigorito in area. Rosso per il portiere e rigore per il Pescara, Memushaj trafigge la riserva Bremec.

1-0, è il risultato su cui si chiude la sfida; e pensare che pochi secondi dopo la rete dei padroni di casa il Vicenza ha la clamorosa occasione di pareggiare, ma Ragusa da posizione favorevole coglie una clamorosa traversa su cui si spengono le velleità venete di rimonta. Tutto aperto in vista del ritorno del Menti, ma il Pescara fa sicuramente un grosso passo verso la finalissima; ora la squadra di Marino, meglio classificata in regular season, dovrà vincere per forza. Con l'1-0 si andrebbe ai supplementari, a risultato invariato al termine dei 120' passerebbero i veneti. Appuntamento al Menti.