Serie B, Livorno-Ternana: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 7 marzo 2015 alle 17:15:57
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le Livorno-Ternana in diretta minuto per minuto

Il Livorno rialza la testa e ripropone con forza la sua candidatura per il salto di categoria. Gli amaranto, con un solo punto conquistato nelle ultime tre partite, superano 3-1 la Ternana nella 30esima giornata di Serie B e ritrovano il quarto posto, a -1 dal Vicenza e -4 dal secondo posto del Bologna. Al Picchi i toscani si impongono in rimonta grazie alle reti di Luci, Siligardi e Appelt Pires, agli umbri, al secondo ko consecutivo, non basta il vantaggio iniziale firmato da Ceravolo.

Formazioni in campo con uno speculare 3-5-2, ma fa discutere la scelta di Gelain di schierare Jelenic a sinistra con compiti prevalentemente di copertura. Proprio da un errore in ripartenza dello sloveno al minuto 9 arriva il gol di Ceravolo, che controlla in area un tiro sbagliato di Russo e beffa Mazzoni. Gli amaranto barcollano e rischiano di affondare, ma per fortuna a Vantaggiato non riesce l'autorete. Col passare dei minuti però i toscani acquistano sicurezza, trascinati da uno scatenato Siligardi: il fantasista prima (28') pennella il cross sul quale Luci di testa fa 1-1, poi (35') firma personalmente il sorpasso con un mancino rasoterra dal limite. A fine primo tempo la rimonta è già completata: 2-1.

Nella ripresa la musica non cambia e il Livorno continua a spingere in cerca del colpo del ko. Al 51' però i toscani se la vedono brutta prima con un diagonale di Ceravolo neutralizzato da Mazzoni e poi con un colpo di testa alto di Valjent. Il tempo passa e la spinta della Ternana diminuisce, così ad un quarto d'ora dalla fine Appelt Pires chiude i conti: corner da sinistra, il francese sul secondo palo controlla al volo e con una spettacolare rovesciata infila la palla sul palo più lontano. La Ternana non ne ha più, il Picchi applaude a scena aperta: nel finale tre occasioni nel giro di pochi minuti per Vantaggiato che va a caccia della gioia personale ma sulla sua strada trova un Sala attento.

Nel prossimo turno il Livorno proverà a confermarsi al Picco contro lo Spezia, anticipo del venerdì, mentre seconda trasferta di fila per la Ternana che sabato pomeriggio farà visita al Trapani.