Serie B: Vicenza-Frosinone 2-1, gol e highlights. Video

Pubblicato il 22 maggio 2015 alle 23:00:44
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata

Rivivi le emozioni di Vicenza-Frosinone: cronaca, pagelle e tabellino

Incredibile al Menti nell'ultima giornata di serie B! All'82' il Vicenza perdeva 1-0 col Frosinone già promosso, gol di Daniel Ciofani, ed era sesto in classifica: poi sono arrivati due gol in due minuti firmati da Cocco (82') e Di Gennaro (84') e i veneti di Marino possono chiudere il campionato con una vittoria per 2-1 e il terzo posto in graduatoria. I biancorossi entreranno in scena venerdì 29 maggio nelle semifinali playoff: andata sul campo della vincente tra Perugia e Pescara. Per i ciociari di Stellone il pensiero è già alla serie A.

La sfida dello stadio Menti ha il sapore di serie A, tra il Vicenza che giocherà i playoff e il Frosinone già promosso. La squadra di Marino deve vincere per difendere il terzo posto e infatti domina il primo tempo. Al 7' la prima emozione, col colpo di testa di Gentili deviato sul palo esterno, al 20' il tiro di Ragusa è centrale, poi al 32' arriva un altro palo, colpito da Cocco con un colpo di testa imperioso, al 37' Pigliacelli alza in angolo il tiro di Moretti e poi Cinelli mette sul fondo da due passi col portiere in uscita. Le uniche chance dei ciociari sono firmate da Frara con due tiri velenosi da fuori, al 16' e al 45'.

Nella ripresa il Vicenza parte con Giacomelli al posto dell'infortunato Spinazzola e riprende col suo forcing. Al 49' proprio Giacomelli serve Cocco al limite che gira al volo col destro e obbliga Pigliacelli al miracolo mentre sugli sviluppi dell'angolo un tiro di D'Elia diventa un assist di Gentili che però, in area piccola, calcia tra le braccia del portiere. A cavallo del quarto d'ora Pigliacelli respinge ancora Ragusa, poi Cinelli mette a lato di poco. Nel momento migliore dei veneti, ecco la doccia gelata del gol del Frosinone: al 65' Ciofani riceve in area e fa partire un gran sinistro che spedisce la sfera sotto la traversa. Marino, coi suoi ora crollati al sesto posto, inserisce Di Gennaro e Petagna. Proprio quest'ultimo all'82' ruba palla a Sammarco che sbaglia la ripartenza, serve Cocco che entra in area, si accentra e batte Pigliacelli per l'1-1. Il Vicenza ora ci crede e subito dopo, all'84', Di Gennaro firma il 2-1 di testa su assist volante di Ragusa. Rimonta completata e terzo posto blindato per il Vicenza.

Il Frosinone, dopo 8 risultati utili, chiude il campionato con una sconfitta, a 71 punti. Il Vicenza invece chiude terzo a 68 punti, a pari col Bologna ma davanti per gli scontri diretti: i biancorossi torneranno in campo venerdì prossimo, 29 maggio, per l'andata delle semifinali playoff sul campo della vincente tra Perugia e Pescara. Marino sarà senza i due giocatori decisivi stasera, Cocco e Di Gennaro, entrambi squalificati dopo un'ingenua ammonizione per simulazione.