Serie B, Trapani-Frosinone: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 2 aprile 2015 alle 23:00:56
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Trapani-Frosinone: cronaca, pagelle e tabellino

La cura Cosmi continua a dare i suoi frutti. Al Provinciale di Erice, per la 34esima giornata di Serie B, il Trapani sconfigge 3-1 il Frosinone e rimane imbattuto dall'arrivo dell'ex tecnico del Perugia (due vittorie e due pareggi): a Falco risponde Matteo Ciofani, poi la rete di Barillà e il rigore di Terlizzi spediscono a metà classifica i siciliani, ora a quota 42 punti. Il Frosinone è invece quinto a 51, ancora in piena corsa playoff in attesa del big match di settimana prossima contro il Pescara.

Moduli speculari, Cosmi e Stellone schierano le squadre con un 4-4-2 che cerca ampiezza sulle fasce per poi favorire le incursioni centrali dei centrocampisti. Proprio da una di queste nasce il gol che stappa la partita: al 7' Scozzarella assiste Falco che da fuori area lascia partire un bolide mancino che s'insacca all'incrocio per l'1-0. Il Frosinone, troppo timido, barcolla e non riesce ad impensierire seriamente Gomis: unica occasione ciociara della prima frazione è un tocco di punta di Dionisi da posizione defilata che l'ex portiere del Torino manda in angolo coi piedi. Altra opportunità clamorosa per i siciliani al 33', sempre con lo scatenato Falco: il numero 20 granata si fa tutto il campo in transizione e poi, invece di allargare per il liberissimo Curiale, calcia di sinistro trovando la provvidenziale respinta di Zappino. E' l'ultima emozione della prima frazione.

Parte a spron battuto la ripresa, con il Trapani sempre reattivo e pronto a menare le danze. Falco è imprendibile e al 48' il suo sinistro viene respinto sulla linea dall'intervento di Blanchard, con Curiale appostato in buona posizione per trovare la rete. Il Frosinone però spinge con più vigore e al 57' trova il pareggio: serve una papera clamorosa di Gomis su angolo innocuo di Gucher per mandare a rete Matteo Ciofani, abile a sbrogliare la mischia e a scaraventare in porta. Il Trapani però ha il merito e la fortuna di tornare subito in vantaggio, grazie allo splendido destro da fuori area di Barillà che batte Zappino per il 2-1. La gara si sblocca definitivamente e le occasioni fioccano, da una parte e dall'altra. La contesa si chiude all'82' con la decisione dell'arbitro Abbattista di concedere rigore alla squadra di Cosmi per l'intervento (molto dubbio) di Russo su Rizzato: il difensore ciociaro, già ammonito, prende anche il secondo giallo e viene espulso. Dal dischetto va Terlizzi che fissa il 3-1, i siciliani possono far festa. E nel prossimo turno c'è uno splendido derby col Catania.