Serie B, Frosinone-Livorno: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 22 novembre 2014 alle 08:50:18
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Frosinone-Livorno: cronaca, pagelle e tabellino

Prova di forza del Frosinone che nell'anticipo della 15esima giornata di Serie B batte 5-1 il Livorno al Matusa e sale in vetta alla classifica agganciando momentaneamente il Carpi impegnato domani a Brescia. Sotto di un gol al 16' (Siligardi) la squadra di Stellone ribalta il risultato e dilaga grazie ai gol di Blanchard, Dionisi, Ciofani, Paganini e Curiale. Il Livorno ha giocato gran parte della ripresa in dieci uomini per l'espulsione di Lambrughi al 52'.

Subito un brivido dopo soli due minuti: Zappino perde palla su un cross di Lambrughi, poi la recupera prima dell’arrivo degli avversari. Al 9’ altra incertezza, stavolta di Mazzoni: Paganini si impossessa del pallone ma il suo cross non è sfruttato dai compagni. All’11’ contatto sospetto tra Crivello e Vantaggiato in area frusinate: Nasca fa giocare e Siligardi dal limite calcia di poco alto.  I ciociari rispondono al 13’ con Paganini: tuffo di testa e palla che sfiora il palo. Al minuto 16 il vantaggio ospite: Siligardi fugge in contropiede, entra in area e supera Zappino in uscita regalando l’1-0 al Livorno. Un paio di minuti e i padroni di casa pareggiano: corner di Gucher, Dionisi sfiora di testa e Blanchard sul secondo palo mette la palla in rete nonostante il disperato tentativo di respinta di piede di Mazzoni. Al 18’ è 1-1. Alla mezz’ora grande chance per il Livorno: Cutolo supera Zappino e calcia in porta, Bertoncini salva il Frosinone respingendo di testa sulla linea. Al 38’ il vantaggio della squadra di Stellone: Ciofani mette in mezzo e l’ex Dionisi mette in rete il 2-1. Vibranti proteste però dei labronici che lamentano, non a torto, una spinta di Ciofani su Bernardini nell’azione del vantaggio frusinate. Al minuto 43 diagonale di Ciofani che Mazzoni, sfiorando il pallone, mette in angolo.

Inizia la ripresa e Ciofani ci prova subito di sinistro dal limite: palla a lato. Al 52’ ingenuità di Lambrughi, che rimedia la seconda ammonizione per un inutile fallo a palla lontana su Bertoncini: Livorno in dieci. La squadra di Gautieri non sembra risentirne: al 54’ una punizione velenosa di Emerson costringe Zappino alla deviazione in corner. Al 60’ Dionisi, servito in area da Soddimo, centra la traversa. Un’altra leggerezza di un difensore, stavolta Bernardini, costa però cara ai toscani: fallo su Soddimo in area e calcio di rigore che Ciofani trasforma per il 3-1 al minuto 62. Da qui in avanti è un tiro al bersaglio dei padroni di casa: al 66’ Dionisi scheggia la traversa, al 70’ Soddimo calcia da fuori area e il pallone, deviato da Mosquera, è messo in angolo da Mazzoni. Il Frosinone dilaga nel finale: al minuto 87 Paganini devia in rete di testa una punizione-cross di Gucher. Al terzo di recupero Curiale, servito da Carlini, scivola al momento del tiro, ma riesce ugualmente a spedire in fondo al sacco il pallone del 5-1. Prossimo turno a Carpi per i ciociari, mentre i labronici ospiteranno il Perugia.