Serie B, Frosinone-Latina: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 15 aprile 2015 alle 08:00:00
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Frosinone-Latina: cronaca, pagelle e tabellino

Il Frosinone vince il derby e si riprende il terzo posto. La squadra di Stellone batte 1-0 il Latina nel recupero della 29esima giornata di Serie B: a decidere la gara è un calcio di rigore realizzato da Dionisi al 31'. I nerazzurri chiudono la gara in dieci uomini per l'espulsione di Crimi all'82'. Il Frosinone sale a 57 punti e si porta a -1 dal Bologna, a cui poche ore prima era stata revocata la penalità di un punto.

Il derby parte lento ma si scalda all'11' quando Soddimo litiga con i componenti della panchina nerazzurra, rei di aver ritardato una rimessa laterale: Fabbri interviene e allontana Figliomeni, espulso ed escluso dal match senza aver neppure messo piede in campo. La prima conclusione di una certa pericolosità è un destro dal limite di Dionisi al 14': la palla, deviata da Viviani, sfiora la traversa.

Al minuto 24 un diagonale di Bidaoui esce di poco. Alla mezz'ora, il rigore che sblocca la partita: scatto di Crivello in area e sgambetto di Brosco che Fabbri punisce con il penalty. Dagli undici metri Dionisi non sbaglia: gol dell'1-0 con dedica a Piermario Morosini, compagno di squadra ai tempi di Livorno. La reazione del Latina si limita a un tiro a lato di Bidaoui che scivola però al momento della conclusione. I padroni di casa sfiorano il raddoppio in pieno recupero quando un diagonale di Dionisi taglia in due l'area piccola uscendo di pochissimo.

La ripresa vede calare i padroni di casa e crescere gli ospiti: al 55' grande opportunità per i pontini, Crimi entra in area e supera Zappino in uscita ma Blanchard riesce a respingere il tiro a porta vuota. Quattro minuti dopo Viviani su punizione costringe il portiere frusinate ad alzare la palla oltre la traversa con un colpo di reni. Stellone si cautela al 66' levando Lupoli e inserendo Frara, contromossa di Iuliano che cambia Ammari con Oduamadi. Il Frosinone arretra sempre di più.

Il Latina insiste ma non è serata: al 72' Doudou ci prova di testa ma sfiora solo la traversa da posizione ravvicinata. All'82' i nerazzurri restano in 10 perché Crimi, ammonito per simulazione al minuto 74, prende il secondo giallo per entrata scomposta su Gori. Anche con l’uomo in meno la squadra di Iuliano ci prova fino alla fine ma i padroni di casa si chiudono bene e portano a casa i tre punti. Prossimo turno a Livorno per i ciociari, mentre i pontini ospiteranno il Catania.