Serie B: Modena-Crotone 1-1, gol e highlights. Video

Pubblicato il 30 aprile 2016 alle 08:15:11
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Il Crotone scrive la storia. Nell'anticipo della 39esima giornata di Serie B la squadra di Djuric pareggia 1-1 a Modena (reti di Luppi e Palladino su rigore) e conquista la prima, storica promozione in Serie A: al Braglia e in Piazzale Ultras può esplodere la festa del popolo pitagorico. E' la terza squadra calabrese a conquistare la massima categoria dopo Catanzaro e Reggina: un percorso netto, 78 punti in 39 giornate e promozione con tre giornate d'anticipo.
 
Nella prima frazione la gara parte su ritmi alti ma con poche occasioni da gol. Il Modena regge bene l'urto iniziale di un Crotone vivace, ma poco concreto negli ultimi venti metri. Dopo un quarto d'ora la verve dei pitagorici si spegne e i canarini iniziano a guadagnare metri. Al 17' i gialloblu approfittano di una palla persa malamente da Palladino sull'out di sinistra: Granoche in sospetta posizione di offside funge da sponda per l'accorrente Luppi che di destro, al volo, trafigge Cordaz. L'1-0 dovrebbe scuotere i ragazzi di Juric, che però inizialmente subiscono il colpo non riuscendo ad impensierire Manfredini se non con conclusioni dalla lunga distanza. Il Modena sembra amministrare con una certa serenità il vantaggio ma al 44' la difesa gialloblu si fa trovare impreparata su una ripartenza di Ricci che entra in area e viene trattenuto da Osuji; per Pinzani è giallo e rigore che Palladino trasforma, riconducendo in parità una gara che si stava complicando per i calabresi.
 
Nella ripresa le due squadre si affrontano senza esclusione di colpi. Il pareggio va bene ai pitagorici e così è il Modena a spingere con maggiore convinzione. Al 54' Gozzi schiaccia di testa in area, ma la sua conclusione è ribattuta a pochi centimetri dalla linea di porta dalla difesa rossoblu. Il Crotone prova a venire fuori, ma al 57' Ricci di testa non inquadra la porta. Al 78' Cordaz assurge al ruolo di salvatore dei pitagorici con un intervento di istinto puro su Nardini che da due passi fallisce il punto del ko. Nel finale, cresce la voglia di festa dei ragazzi di Juric che non tengono un pallone, presi dalla frenesia e dalla consapevolezza di essere a un passo dal raggiungere un risultato atteso 93 anni. 
 
Il Modena non ci sta e ci prova fino all'ultimo: i canarini impensieriscono Cordaz, prima con un colpo di testa di Luppi, quindi con una girata volante ancora di Nardini e infine con una botta disperata da fuori di Osuji, ma il fortino pitagorico regge fino al 96'. Il triplice fischio di Pinzani certifica così la promozione in Serie A dei ragazzi terribili di Juric, autori di una stagione che resterà per sempre scolpita nella storia di una città intera. Nella prossima giornata il Modena di Bergodi dovrà giocarsi il tutto per tutto nella sfida dell'Arechi contro la Salernitana, mentre il Crotone ospiterà il Latina in una gara che per i pitagorici rappresenterà semplicemente il prologo di una festa senza fine.