Serie B: goleada Frosinone, Lanciano annichilito

Pubblicato il 20 settembre 2014 alle 17:15:31
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Lanciano-Frosinone: cronaca, pagelle e tabellino

Sulla carta doveva essere un match equilibrato, invece gli spettatori dello stadio Biondi assistono ad uno splendido assolo del Frosinone: i ciociari vincono con un tracimante 5-1, infliggono al Lanciano il primo ko in campionato e volano a quota 7 in classifica. Vantaggio ospite con Masucci al 16’, poi Curiale firma una doppietta tra il 22’ e il 37’: Cerri rimette in pista i rossoneri al 55’, ma gli ospiti sono incontenibili e un’altra doppietta, stavolta di Dionisi (75’ e 87’) chiude i conti.

I padroni di casa si schierano con il consueto modulo 4-3-3: in attacco il giovane Cerri (classe ’96) è supportato da Turchi e Gatto, mentre nel Frosinone (in campo con il 4-4-2) rimane inizialmente in panchina Daniel Ciofani. La Virtus deve già effettuare un cambio al 10’, quando Ferrario si fa male e deve lasciare il posto ad Amenta: il difensore torna così a giocare dopo le tre giornate di squalifica, ma per lui sarà un rientro da incubo. Nel Frosinone Gessa e Dionisi sono in grande spolvero e al primo vero affondo i ciociari passano: corner di Musacci, Masucci trova l’inserimento giusto e segna con un bel colpo di testa. La giornataccia dei frentani è appena iniziata, perché al 22’ Curiale raccoglie una respinta di Nicolas su tiro di Dionisi e piazza la stoccata del 2-0: il Lanciano è completamente in bambola, al 37’ Gessa aggancia un buon pallone sulla destra, scodella in mezzo un cross delizioso e per Curiale (di testa) è troppo facile mettere a segno la doppietta personale. Tra le file rossonere sono Turchi e Vastola gli ultimi a mollare, ma la gara è già compromessa.

Nel secondo tempo la squadra di D’Aversa mette in campo l’orgoglio e si butta in avanti: al 55’, su corner di Mammarella, Cerri ruba il tempo a Bertoncini e segna di testa la rete dell’1-3. I tifosi rossoneri iniziano a credere nella rimonta, ma in realtà il gol è solo un fuoco di paglia perché i gialloblù hanno sempre in mano le redini del gioco: Vastola e Troest sfiorano di testa il potenziale 2-3, ma gli ospiti sono cinici e al 75’ Dionisi, su assist di Altobelli dalla sinistra, mette a segno il gol del 4-1. Il finale è tutto della squadra di Stellone: Ciofani si divora un gol pazzesco a tu per tu con il portiere all’86’, un minuto dopo Dionisi chiude in bellezza la sua giornata di grazia siglando la rete del 5-1 (gran sinistro dal limite dell’area) e poi, in pieno recupero, Ciofani non trova per poco il 6-1 quando la sua bomba di destro si stampa sulla traversa. La squadra laziale proverà a confermarsi su questi livelli nel prossimo turno interno contro l’Avellino, mentre la Virtus dovrà assolutamente rialzare la testa nella sfida in casa del Brescia.