Serie B: cuore Livorno, col Latina è 1-1

Pubblicato il 15 settembre 2014 alle 22:58:52
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Stefania Belloni

Rivivi le emozioni di Livorno-Latina: cronaca, pagelle e tabellino

La terza giornata di Serie B si chiude con un pareggio, 1-1, tra Livorno e Latina. Allo stadio Picchi gli amaranto restano in 10 uomini nella ripresa per l’espulsione (doppia ammonizione) di Djokovic e pochi minuti dopo subiscono anche la rete ospite di Crimi. Nel finale gli uomini di Gautieri, però, trovano il pari con un rigore trasformato da Cutolo. Con questo risultato, Livorno e Latina salgono a 5 punti in classifica.

Nel primo tempo le occasioni da gol non sono moltissime, le due squadre sono ben messe in campo e si bloccano a vicenda. Qualche spunto interessante tuttavia c’è, nel Latina Angelo e Rossi spingono tantissimo sulle fasce mentre i labronici (privi di Galabinov, che rimane in panchina fino alla fine) ci provano maggiormente a sinistra con le sovrapposizioni di Djokovic e Lambrughi: già al 10’ i toscani sfiorano il gol con un bel diagonale di Moscati (molto buona la parata di Farelli), mentre il primo tiro in porta del Latina arriva al 17’ con una punizione Viviani non molto insidiosa. I pontini hanno una ghiotta occasione al 24’ con Sforzini: l’attaccante, ben servito da Valiani, stoppa la palla e cerca l’acrobazia ma il pallone termina alto. Il Livorno torna a pungere al 31’ con un missile di Siligardi dalla distanza, prima dell’intervallo gli ospiti si rifanno vivi in avanti con un bel destro di Valiani che si spegne di un soffio a lato.

Decisamente più vivace la ripresa che si apre con un episodio chiave: Djokovic, già ammonito, prende il secondo giallo per un fallo su Valiani e i padroni di casa si ritrovano in dieci. Passano pochi secondi e il Latina ne approfitta: sugli sviluppi della punizione la palla arriva a Rossi sulla sinistra, quest’ultimo crossa e Crimi, di testa, scavalca Mazzoni. I labronici perdono la testa e viene espulso dalla panchina anche il segretario Bini, ma Gautieri è bravo a tenere in pista i suoi e tampona la falla con i cambi: dentro Cutolo, Gemiti e Vantaggiato, anche se il pubblico non gradisce la sostituzione di Siligardi. Le mosse sono però vincenti: il Latina, in vantaggio di un gol e di un uomo, cerca di contenere (i pontini non hanno mai vinto a Livorno nella loro storia) ma i toscani avanzano il raggio di azione alla caccia del pareggio. Cutolo è il più pericoloso con un paio di punizioni fuori non di molto e all’88’ si conquista un calcio di rigore, quando il suo sinistro viene fermato da Cottafava con il braccio: dal dischetto lo stesso Cutolo è implacabile e Farelli non può fare nulla per evitare l’1-1. Non è ancora finita perché in pieno recupero Sforzini (gara in ombra la sua) sale in cielo su traversone di Angelo dalla destra e per poco non riporta avanti i suoi.

Il pareggio è tutto sommato giusto, le squadre volano così a 5 punti in classifica: nel prossimo turno il Livorno farà visita al Bari, mentre il Latina ospiterà l’Avellino.