Serie B: Frosinone-Cittadella 1-1, gol e highlights. Video

Pubblicato il 20 dicembre 2014 alle 17:30:18
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda i gol e gli highlights di Frosinone-Cittadella

Rivivi le emozioni di Frosinone-Cittadella: cronaca, pagelle e tabellino


Continua il momento no del Frosinone. Nella 19.a giornata di Serie B i ciociari non vanno oltre l’1-1 casalingo contro il Cittadella ultimo in classifica. Dopo una prima frazione di gioco equilibrata, con gli ospiti molto intraprendenti e pericolosi con un sinistro di Minesso, i padroni di casa passano in vantaggio al 47’ grazie al solito Daniel Ciofani, abile a battere di testa Valentini su cross di Gori. Gli uomini di Stellone continuano ad attaccare alla ricerca del secondo gol: Paganini e Dionisi sprecano buone occasioni. A un minuto dalla fine arriva così la beffa: rimessa laterale, Scaglia prolunga di testa e supera il disattento e sorpreso Zappino. Il Frosinone non approfitta quindi del pareggio del Carpi a Lanciano e rimane a sei lunghezze di distanza dalla capolista. Il Cittadella resta fanalino di coda ma torna a casa con un punto prezioso, soprattutto per il morale.

Il Frosinone non sa più vincere. Il successo manca dal 21 novembre (5-1 al Livorno): da quella data solo tre pareggi e una sconfitta per i ciociari. L’avvio di gara non fa presagire nulla di buono per gli uomini di Stellone: il Cittadella si presenta infatti al Matusa senza alcun timore reverenziale. Già al 10’ Coralli mette i brividi a Zappino: il suo destro da buona posizione è impreciso. Due minuti più tardi Daniel Ciofani prova a rispondere ma la sua conclusione è troppo debole per battere Valentini, imitato al 23’ da Dionisi, liberatosi in maniera dubbia di Cappelletti. Gli ospiti non stanno a guardare e vanno vicini al vantaggio: al termine di una bella trama Minesso conclude in scivolata di sinistro trovando la respinta del portiere avversario. La prima frazione si chiude con una punizione potente di Gucher che impegna severamente Valentini.

Nel secondo tempo pare di assistere a un altro film fin da subito. Al 47’ Daniel Ciofani sblocca il risultato: cross di Gori e incornata vincente della punta, all’ottavo centro stagionale. I gailloblu non si accontentano e spingono sull’acceleratore per chiudere il match. Al 56’ Paganini fallisce il raddoppio tirando addosso a Valentini mentre al 68’ il destro a giro di Dionisi si spegne sul fondo al termine di uno slalom dello scatenato Paganini. Poi il Frosinone, inevitabilmente, abbassa il ritmo nonostante i continui richiami di Stellone dalla panchina. Il tecnico ha ragione a non fidarsi: all’83 Matteo Ciofani  trattiene in area Coralli e per sua fortuna l’arbitro non fischia il penalty. E’ il preludio alla rete dal pareggio all’89’: rimessa laterale e Scaglia di testa con una strana traiettoria batte un incerto Zappino. I canarini escono dal campo sconsolati per la vittoria sfumata nel finale: il problema a questo punto pare psicologico più che tecnico perché la squadra crea molto e tuttavia non è in grado di concretizzare la mole di gioco, anche per l’assenza  della cattiveria necessaria sotto porta. Il Cittadella invece può gioire per l’1-1: il primo tempo ha visto l’undici di Foscarini gareggiare ad armi pari contro la seconda in classifica. Nella ripresa poteva esserci il crollo: i veneti tuttavia non hanno mollato e fino all’ultimo hanno pressato, venendo premiati. Con un simile atteggiamento la salvezza non è un miraggio.

Nel prossimo turno, il 24 dicembre, il Frosinone andrà a Crotone nell’anticipo delle 12.30. Il Cittadella ospiterà invece il Catania