Serie B: Cittadella-Perugia 0-2, gol e highlights. Video

Pubblicato il 22 maggio 2015 alle 23:00:44
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Guarda tutti i gol e gli highlights di giornata

Rivivi le emozioni di Bari-Brescia: cronaca, pagelle e tabellino

Nella 42esima e ultima giornata di Serie B al Tombolato il Perugia di Camplone supera 2-0 il Cittadella grazie alle reti di Fabinho al 57' e di Parigini all'87' raggiungendo quota 66 punti. Gli umbri in virtù di questo successo affronteranno in casa il Pescara martedì 26 maggio nel preliminare dei playoff. I veneti retrocedono invece in Lega Pro dopo 7 anni consecutivi di militanza nel campionato cadetto.

Il Cittadella parte all'attacco e al 3' Coralli si vede annullare dall'arbitro Di Paolo un gol di testa (cross di Kupisz) per posizione di fuorigioco. La punta ci riprova con un altro stacco aereo dieci minuti più tardi ma non riesce ad angolare abbastanza per impensierire Provedel. Ben più pericoloso il tentativo di destro di Gerardi, lanciato in profondità da Sgrigna. Il tiro del numero 9 costringe l'estremo difensore avversario alla deviazione in angolo sul primo palo. Il Perugia con il passare dei minuti guadagna campo e prende in mano le redini del match, mantenendo a lungo il possesso palla e sbagliando tuttavia numerosi passaggi negli ultimi sedici metri. Gli umbri si affidano soprattutto ai tentativi da fuori: il più insidioso è Lanzafame. Quindi è ancora la formazione granata a farsi notare, con una girata alta di Coralli e un colpo di testa di Pellizzer sugli sviluppi di una punizione. Da segnalare le proteste da parte di entrambe le squadre per due episodi: i grifoni chiedono il rigore  per un tocco col gomito proprio di Pellizzer su tiro di Falcinelli e i veneti per un contatto tra Coralli e Comotto.

In avvio di ripresa Sgrigna con una botta da fuori costringe a un difficile intervento Provedel. La risposta dell'undici di Camplone è immediata: sventola di Fossati e respinta di Pierobon senza che Parigini ne approfitti. Al 57' gli ospiti passano su punizione: Fabinho calcia di sinistro e Pierobon si lascia sorprendere sul suo palo. Il Cittadella reagisce rabbiosamente: Gerardi spreca da buona posizione e in seguito l'esterno di Sgrigna esce di un soffio. Il 10 granata, l'ultimo ad arrendersi, al 73' impegna l'impeccabile Provedel, autore di una parata quasi miracolosa. Nel finale Falcinelli manca di sinistro il 2-0, che arriva all'87: lo stesso Falcinelli lancia Parigini e la punta batte in uscita il portiere rivale. L'attaccante potrebbe ricambiare il favore al compagno ma decide di fare tutto da solo gettando al vento il 3-0 per l'intervento di Pierobon. Evidente la rabbia e la reazione plateale di Falcinelli, pronto a ricevere la sfera e depositare in rete. Il Cittadella saluta così la Serie B mentre i biancorossi si preparano alla sfida con il Pescara.