Serie B: Carpi, colpo esterno e secondo posto

Pubblicato il 22 settembre 2014 alle 23:10:35
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Spezia-Carpi: cronaca, tabellino e pagelle

Nell'anticipo della quinta giornata di Serie B, il Carpi fa il colpo sul campo dello Spezia e si prende il secondo posto solitario a quota 9 punti alle spalle del Perugia: 2-1 al Picco per gli uomini di Castori, che passano al minuto 45' con la gran botta di Bianco e raddoppiano al 60' con un contropiede finalizzato da Concas. A nulla serve il rigore trasformato da Catellani al 91', lo Spezia subisce la seconda sconfitta stagionale (la prima interna).

Nello Spezia mancano Datkovic e Schiattarella: in difesa al fianco di capitan Ceccarelli tocca a Nahuel Valentini, mentre sulle corsie laterali davanti a Chichizola, agiranno ancora Madonna e Migliore. Esordio per Bakic da titolare con la maglia bianca, Catellani e Ardemagni in attacco. Castori sceglie il 4-5-1: Concas, al rientro dalla squalifica di cinque giornate, e Letizia sono gli esterni di campionati, Mbakogu unica punta. I padroni di casa fin dai primi minuti fanno la partita: al 2' Gabriel blocca una girata di testa di Ardemagni, al 17' l'ex portiere del Milan para il tentativo dell'ex Modena dalla distanza. Due minuti errore in uscita del brasiliano che regala il pallone dell'1-0 a Brezovec ma sotto gli occhi di Kovacic il giocatore dello Spezia a porta sguarnita sbaglia clamorosamente. I liguri continuano a spingere ma il gioco spezzettato imposto dal direttore di gara e la gestione non corretta dei cartellini fanno innervosire Catellani e compagni: sei ammonizioni nel primo tempo per Migliore, Cisotti, Brezovec, Porcari, Bianco e Suagher. Il nervosismo si trasforma in beffa nel finale di frazione: allo scadere, qualche secondo più tardi del 45esimo, Bianco si lancia sulla sponda di Mbakogu e scaglia un gran destro al volo col pallone che s'insacca. Si va al riposo sull'1-0 ospite tra le proteste di pubblico e Aquilotti.

Nella ripresa non cambia il ritmo, sempre molto spezzettato. A differenza della prima frazione però il Carpi tiene meglio il campo: al 51' Bianco serve in verticale Mbakogu ma l'attaccante all'ultimo dribbling prima di calciare si fa beffare da Valentini. L'attaccante grazia i liguri su un'altra ripartenza, ma al 60' regala il secondo assist di giornata: sull'errore di Valentini prende palla in mezzo all'area, aspetta l'inserimento di Concas e lo serve per il 2-0 ospite sotto il settore dei tifosi emiliani al Picco. Tre minuti più tardi protagonista ancora Mbakogu con un contropiede palla al piede di cinquanta metri ma sul più bello l'attaccante calcia sul fondo in diagonale. I padroni di casa sono molto stanchi e al 79' il neoentrato Di Gaudio sfiora la terza marcatura emiliana sull'assist di Bianco mandando alto. Il finale regala altre emozioni: all'88' Culina per poco non accorcia le distanze. L'1-2 è solo rimandato di pochi istanti: al 90' Letizia atterra Catellani in area, Candussio concede il calcio di rigore che lo stesso attaccante dello Spezia trasforma. Il match non è finito: sul capovolgimento di fronte Di Gaudio colpisce un palo clamoroso. Lo Spezia non ha più la forza per portare altri attacchi: il Carpi conferma l'ottimo avvio di campionato espugnando il Picco, dove è imbattuto dal 1993. In trasferta la formazione emiliana non conosce sconfitta dal marzo scorso. Passo falso dello Spezia dopo due successi consecutivi in casa.