Serie B, Livorno-Bologna: formazioni, diretta e pagelle. Live

Pubblicato il 1 novembre 2014 alle 17:15:24
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Livorno-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino

Pazzesco 3-2 tra Livorno e Bologna all'Armando Picchi nella dodicesima giornata di Serie B. I ragazzi di Lopez, due volte avanti, si fanno rimontare e superare negli ultimi dieci minuti dell'incontro. Protagonisti Vantaggiato (doppietta) e Galabinov, il cui ingresso cambia il match in favore dei toscani. Le colpe di Lopez, invece, quelle di essersi chiuso troppo dopo il momentaneo 2-1 di Zuculini. Con la vittoria il Livorno affianca proprio il Bologna a 21 punti alle spalle della sorprendente capolista Carpi.

All'Armando Picchi di Livorno arriva un Bologna che non perde da sette giornate: Lopez deve fare a meno del solo Maietta e schiera Oikonomou al centro della difesa. Gautieri conferma invece l'undici visto con il Cittadella, fatta eccezione per Luci che lasca il posto a Emerson. L'avvio è promettente: Siligardi sfiora il gol dopo appena 50 secondi con un sinistro dal limite a fil di palo, quindi è Acquafresca (costretto a uscire a fine primo tempo per infortunio) che non trova lo specchio della porta da due passi facendosi respingere all'8' il tiro da Emerson. Sono fuochi di paglia perché Livorno e Bologna sono troppo impegnate a studiarsi e a non lasciare spazi e il primo tempo scivola noiosamente senza altre palle gol.

Pazzesca, invece, la ripresa che si accende dopo un quarto d'ora. E' il 58' quando un'incredibile amnesia della difesa del Livorno regala il vantaggio al Bologna: il tiro di Zuculini non è irresistibile ma Mazzoni non lo trattiene, la palla finisce sul palo e resta poi sulla riga di porta. Bernardini e Ceccherini, però, non si intendono e quando il centrale amaranto finisce per spazzare la palla colpisce involontariamente il compagno mandando la sfera in rete.  La reazione dei toscani è veemente e dopo un clamoroso errore sottoporta di Vantaggiato (63'), lo stesso attaccante pareggia in spaccata su assist del neo entrato Galabinov.

La gioia del Livorno dura meno di dieci minuti perché Lambrughi si dimentica Zuculini in area e l'argentino è bravo e preciso a controllare e sparare in rete con un destro in diagonale. Sul 2-1 per i rossoblu sembra finita e invece il Livorno si getta in avanti con il cuore e la rabbia, mentre Lopez si preoccupa a chiudere gli spazi imbottendo la squadra di centrocampisti e difensori. Non serve perché Galabinov all'82 trasforma dal dischetto un rigore inspegabile accordato da Pairetto, dopo che lo stesso centroavanti bulgaro, trattenuto in fase di conclusione, aveva comunque trovato la rete con una splendida rovesciata. Il Bologna sbanda, il Livorno non si accontenta e all'89 trova il definitivo 3-2 con un diagonale di Biagianti corretto in rete ancora da Vantaggiato (la palla sarebbe comunque entrata).

Con i tre punti il Livorno aggancia il Bologna a 21 punti e insieme al Trapani insegue la capolista Carpi a 24 che nella prossima giornata ospiterà proprio l'undici di Lopez nel derby di alta classifica. I ragazzi di Gautieri, invece, faranno visita alla Virtus Lanciano.