Serie B: urlo Avellino, Latina steso

Pubblicato il 20 settembre 2014 alle 17:15:48
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Latina-Avellino: cronaca, pagelle e tabellino

Stop inatteso per il Latina, che nella 4a giornata di Serie B si fa sorprendere 2-1 in casa dall'Avellino. La squadra di Beretta va subito in vantaggio con Sforzini, ma si fa poi riprendere e sorpassare dalle reti biancoverdi di Castaldo e Vergara. Prima sconfitta in questo campionato per i pontini, mentre sono tre punti d'oro per i lupi irpini, che volano così nelle zone alte della classifica.

Al Francioni le due squadre scendono in campo con modulo speculare: il 3-5-2 nerazzurro vede l'esordio dall'inizio con la maglia del Latina per Andrea Petagna, che fa coppia in attacco con Sforzini. Rastelli sceglie invece di tenere Comi in panchina, ed al posto dell'ex Reggina in attacco c'è Arrighini. I padroni di casa al 3' vanno vicinissimi al vantaggio lampo con Brosco, che per qualche centimetro non trova la porta dopo un colpo di testa. Tre minuti più tardi non pecca di precisione Sforzini: "Nandogol" firma infatti l'1-0 dopo un intervento incerto di Gomis su calcio di punizione battuto forte e teso da Viviani. Seconda rete in campionato per l'ex Grosseto. Dopo un minuto gli ospiti rischiano di incassare il secondo gol, ma Pisacane è providdenziale nel salvare in spaccata ed anticipare Petagna. Al 22' Castaldo si vede annullare la rete del pareggio dopo una prodezza a centro area (controbalzo di potenza che s'infila nel sette), ma in chiusura di primo tempo il capitano dell'Avellino trova comunque la gioia del gol: al 44' Schiavon verticalizza per l'attaccante campano, che stoppa col petto e dall'area piccola scarica in rete un bolide imparabile per Farelli. Terza rete in quattro giornate per Castaldo, momentaneamente capocannoniere della Serie B.

La prima frazione si chiude con cinque ammoniti, che a fine partita saranno ben nove, sinonimo di una partita non bellissima ma combattuta: al 50' Petagna avrebbe la palla buona per diventare subito un eroe del Francioni, ma il giovane classe '95 spara alle stelle da ottima posizione. Passa un quarto d'ora abbondante, ed è un altro giovane rossonero a rendersi protagonista: Jherson Vergara, difensore colombiano in prestito dal Milan all'Avellino, festeggia l'esordio in Serie B con la rete che al 67' permette agli ospiti di mettere la testa avanti. Su punizione dal limite di Regoli, Farelli non trattiene, e Vergara può così anticipare tutti e depositare in rete. Beretta, con due cambi già effettuati, può giocarsi solo la carta Doudou al posto di Cottafava, ma non è abbastanza per il forcing finale: l'Avellino espugna così il Francioni, salendo a quota 7 punti in classifica, mentre il Latina si blocca a quota 5. Nerazzurri che nel turno infrasettimanale saranno di scena all'Adriatico di Pescara, mentre gli irpini andranno in trasferta sul campo del Frosinone.