Serie B playoff, Avellino-Bologna: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 30 maggio 2015 alle 08:00:52
Categoria: Serie B
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Avellino-Bologna: cronaca, pagelle e tabellino

Il Bologna vince 1-0 contro l'Avellino al Partenio nella semifinale d'andata dei playoff di Serie B. Decide la rete, pesantissima, di Sansone al 24' su splendido assist di Laribi. L'Avellino ci ha provato fino all’ultimo senza riuscire a ottenere il pari. Il ritorno è in programma al Dall'Ara martedì 2 giugno alle 18.30. La squadra di Delio Rossi parte avvantaggiata perché anche perdendo 1-0 si qualificherebbe alla finale per il miglior piazzamento ottenuto in campionato. Gli irpini sono invece chiamati all'impresa.

L’Avellino prova a fare subito la partita e al 6’ Regoli tenta il destro: la sua conclusione però è imprecisa e non crea alcun problema a Da Costa. La pressione dei padroni di casa è notevole ma gli uomini di Rastelli risultano poco incisivi anche per merito degli avversari che si chiudono con grande ordine. Al 24’, al primo affondo, gli emiliani passano: Laribi lancia in profondità, sul filo del fuorigioco, Sansone e la punta sfrutta l’assist del compagno battendo di sinistro Frattali. I neroverdi subiscono il colpo: Casarini al 30’ spedisce fuori da posizione favorevole. La reazione dei Lupi arriva al 33’ con un colpo di testa sul fondo di Regoli su invito di Visconti. Quattro minuti più tardi brividi per Da Costa: il destro di Almici è deviato da Masina e sfiora il palo della porta difesa dal brasiliano. Allo scadere Comi fallisce una buona occasione non riuscendo a centrare la porta con uno stacco aereo in seguito a un’azione caparbia di Regoli.

Nella ripresa l’Avellino si spinge in avanti alla ricerca del pareggio: al 58’ capita sui piedi di Zito il pallone del possibile 1-1. Da Costa respinge sul primo palo il tiro dell’esterno salvando i suoi. I biancoverdi mantengono alto il ritmo per gran parte della gara esponendosi però ai contropiedi rivali: in uno di questi è provvidenziale la chiusura di Pisacane su Sansone. Rastelli tenta il tutto per tutto e getta nella mischia anche Trotta dopo Bittante e Schiavon: fino all’88’ (parata su tiro cross insidioso  proprio di Bittante) Da Costa non deve comunque intervenire. L’ultima emozione la regala Sbaffo (deviazione aerea che finisce alta). L’esito della sfida rimane inalterato nonostante il lungo recupero. Il Bologna conquista una vittoria importante ed ipoteca la finale.