Serie A, Udinese-Atalanta 1-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 7 maggio 2017 alle 15:20:32
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Udinese-Atalanta 1-1, giocata oggi domenica 7 maggio 2017 alle ore 12:30. Match valido per la 35a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Friuli.

Alla Dacia Arena, nel "lunch match" della 35esima giornata di Serie A, i padroni di casa dell'Udinese fermano l'Atalanta di Gasperini: finisce 1-1. Il terzo gol in stagione di Bryan Cristante regala il momentaneo vantaggio agli orobici, ma al 53' arriva il definitivo pari di Perica. Udinese che reagisce alla debacle di Bologna con una prova convincente e sale a quota 44. Settimo risultato utile consecutivo per l'Atalanta, ma nell'ultimo periodo è arrivato qualche pareggio di troppo: quota 65 per gli uomini di Gasperini, il Milan potrebbe portarsi a -3.

Parte forte l'Udinese nella prima parte di gara: i friulani pressano a tutto campo e mettono in crisi la costruzione di gioco degli orobici. Bianconeri pericolosi al 9' con una conclusione di Zapata mandata in angolo da Berisha e al 10' con De Paul direttamente su calcio d'angolo. Il match cambia registro alla mezz'ora, con l'Atalanta che ritrova gli automatismi di sempre e la fluidità di manovra. Al 41', angolo dalla sinistra di Gomez per la testa di Cristante, che supera Karnezis con una perfetta torsione. Vantaggio atalantino all'intervallo.

La ripresa inizia con un cambio, Raimondi (già ammonito) in favore di D'Alessandro, ma il cambio sulla carta offensivo di Gasperini non produce i frutti sperati. L'Udinese prende in mano le redini della gara e domina i secondi 45', senza concedere nemmeno un tiro in porta agli orobici. Al 53' arriva il pareggio bianconero: sesto gol in campionato del croato Perica, che ribadisce in rete con il sinistro una prima respinta di Berisha. Pochi minuti più tardi, il brasiliano Danilo sfiora il raddoppio, con un colpo di testa sul secondo palo che termina sull'esterno della rete. La Dea sembra accontentarsi del pari e si limita a contenere le offensive friulane: finisce 1-1 alla Dacia Arena.

TABELLINO

Udinese-Atalanta 1-1

MARCATORI: 41' Cristante (A), 53' Perica (U).
UDINESE (4-4-2): Karnezis 6; Danilo 6,5, Widmer 6,5, Felipe 6, De Paul 5,5; Jankto 6,5, Hallfredsson 6, Ali Adnan 6, Balic 6 (62' Kums 6); Zapata 6,5 (72' Thereau 6), Perica 6,5 (76' Ewandro 6).
A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Gabriel Silva, Heurtaux, Badu, Evangelista, Matos.
Allenatore: Luigi Delneri 6,5.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6; Toloi 5,5, Masiello 5,5, Caldara 6; Raimondi 5 (46' D'Alessandro 5,5) , Cristante 6,5, Gomez 6 (63' Mounier 5) , Kurtic 5 (57' Bastoni 6) ; Spinazzola 5,5; Grassi 5, Petagna 5,5.
A disposizione: Rossi, Gollini, Migliaccio, Melegoni, Pesic, Paloschi.
Allenatore: Gian Piero Gasperini 5,5.
ARBITRO: Marco Di Bello 5,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 33' Raimondi (A); 34' Balic (U); 43' Felipe (U); 55' Kurtic (A); 61' Masiello (A); 82' Hallfredsson (U); 88' De Paul (U).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-5.
RECUPERO: pt 3, st 4

 

LE PAGELLE COMMENTATE

Arbitro: DI BELLO 5,5 - Qualche dubbio sul mancato secondo giallo a Raimondi. Qualche problema nella gestione dei cartellini. 
 

UDINESE
 
voto
 
commento
 
1. Karnezis Orestis (POR) 6 Non è una giornata difficile per il numero 1 bianconero, che si limita a qualche uscita alta e poco altro.
5. Danilo Larangeira (DIF) 6.5 Va vicino alla rete nella ripresa con un colpo di testa sul secondo palo e contiene bene Petagna in marcatura. Ottima prova del brasiliano.
27. Widmer Silvan (DIF) 6.5 Tante discese sulla fascia destra e qualche buon cross. Il numero 27 sembra lentamente tornare ai livelli dell'anno passato.
30. Felipe Dal Belo (DIF) 6 Anche per lui, una buona prova quest'oggi. Riesce a contenere Gomez, facilitato anche dalle condizioni fisiche non eccellenti del fantasista argentino.
10. De Paul Rodrigo (CEN) 5.5 Fuori dal gioco, l'argentino ex-Valencia. Non riesce ad accendere la manovra dei suoi, né a smarcarsi tra le linee.
14. Jankto Jakub (CEN) 6.5 Uno dei più propositivi nella squadra di Delneri. Prova spesso la giocata e fa ammattire Raimondi, che non riesce mai a contenerlo.
23. Hallfredsson Emil (CEN) 6 E' lui il metronomo della manovra friulana. Vince tanti duelli a centrocampo e va molto spesso al cross con il suo educato sinistro.
26. Kums Sven (CEN) 6 Ottimo ingresso per il centrocampista, che si propone spesso e si rende pericoloso anche in copertura.
53. Ali Adnan Kadhim (CEN) 6 L'iracheno spinge poco sulla fascia di competenza, rimanendo spesso bloccato in fase difensiva.
99. Balic Andrija (CEN) 6 Il giovane centrocampista classe '97, all'esordio in Serie A, gioca una gara diligente, ma a tratti troppo scolastica. Esce nel secondo tempo sotto una pioggia di applausi.
9. Zapata Duvan (ATT) 6.5 Fisicamente incontenibile. I difensori orobici accettano il duello fisico e il colombiano sfonda in ogni occasione. Anche per lui, standing ovation al momento dell'uscita dal campo nella ripresa.
18. Perica Stipe (ATT) 6.5 Qualche ottima sponda e una buona protezione del pallone. Corona la bella prestazione con il sesto gol in stagione, grazie ad un tocco di sinistro dopo una prima respinta di Berisha.
77. Thereau Cyril (ATT) 6 Si sacrifica molto in ripiegamento e ci prova anche di testa, senza fortuna.
96. Ewandro Felipe (ATT) 6 Pochi palloni toccati e pochi minuti a disposizione.

 

Allenatore: DELNERI 6,5 - Buona Udinese quest'oggi. I suoi reagiscono con grande forza al tracollo di Bologna, sfoderando una prestazione convincente e di gran carattere. 

 

ATALANTA
 
voto
 
commento
 
1. Berisha Etrit (POR) 6 Forse poteva fare qualcosa in più in occasione del pareggio dell'Udinese. Si disimpegna bene su Zapata e De Paul nel primo tempo.
3. Toloi Rafael (DIF) 5.5 Ingaggia un duello fisico con Zapata, che lo vede spesso uscire sconfitto. Il colombiano non ha rivali quando si tratta di fare a sportellate, e il numero 3 va spesso in difficoltà. Distratto in occasione del pareggio di Perica.
5. Masiello Andrea (DIF) 5.5 Insolitamente in difficoltà contro due attaccanti di peso. Non riesce mai a prendere le misure a Zapata, che gli sfugge sempre.
13. Caldara Mattia (DIF) 6 Il migliore della retroguardia, in una giornata di generale sbandamento. Sempre preciso in anticipo e in marcatura.
77. Raimondi Cristian (DIF) 5 Jankto è un cliente difficile, e il laterale di Gasperini rischia di lasciare in dieci i suoi. Viene sostituito nell'intervallo.
95. Bastoni Alessandro (DIF) 6 Gioca con sicurezza nonostante la giovane età.
4. Cristante Bryan (CEN) 6.5 Il colpo di testa sta diventando la specialità della casa: dopo la rete con il Sassuolo, ecco un'altra splendida incornata, che regala il momentaneo vantaggio ai nerazzurri.
7. D'Alessandro Marco (CEN) 5.5 Tenuto a bada bene da Ali Adnan, non riesce a dare la svolta alla manovra dei nerazzurri.
10. Gomez Alejandro (CEN) 6 Quando non segna, fa segnare. Svaria su tutto il fronte in una partita non facile per lui, e pesca l'assist vincente con l'ennesima pennellata da calcio d'angolo. Fuori nel secondo tempo per un problema muscolare al polpaccio.
27. Kurtic Jasmin (CEN) 5 Avulso dal gioco e a tratti indolente. Non si muove con i tempi giusti e finisce spesso in fuorigioco.
37. Spinazzola Leonardo (CEN) 5.5 Non il solito Spinazzola. Non riesce mai ad impensierire la difesa bianconera con le sue accelerazioni.
88. Grassi Alberto (CEN) 5 In ombra. Ha il compito non facile di sostituire Freuler, ma non riesce a dare il contributo richiesto.
29. Petagna Andrea (ATT) 5.5 La sua fame di gol si vede in ogni azione, ma non è un bene. Il peso del lungo digiuno lo spinge spesso ad ignorare i compagni e a forzare la giocata personale.
87. Mounier Anthony (ATT) 5 Non riesce a cambiare l'andamento della gara. Palla a lui è palla persa.

 

Allenatore: GASPERINI 5,5 - Non è la solita Atalanta. Prova a cambiare più volte l'assetto dei suoi nel corso della partita, ma non riesce a dare la scossa sperata. Considerate le assenze di Kessiè, Conti e Freuler, così come la condizione non ottimale di Gomez, può essere soddisfatto del punto conquistato.