Serie A, Fiorentina-Udinese 3-0: formazioni, pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 12 febbraio 2017 alle 08:00:31
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Fiorentina-Udinese 3-0, giocata sabato 11 febbraio 2017 alle ore 20.45. Match valido per la 24a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Franchi.

Nella 24esima giornata di Serie A la Fiorentina torna a vincere superando 3-0 l’Udinese al Franchi. I Viola salgono così a 40 punti in classifica, mentre i bianconeri restano fermi a 29. I padroni di casa trovano il vantaggio con Borja Valero al 41’, che insacca di potenza sotto porta dopo la traversa centrata da Bernardeschi dal limite. Nella ripresa è Babacar a fare 2-0, con deviazione di Samir.

A 10’ dal termine, Fofana devia di braccio in area una punizione di Bernardeschi, che si incarica del rigore e realizza il suo decimo centro stagionale. Domenica prossima i ragazzi di Sousa giocaranno nel posticipo serale a San Siro contro il Milan; i bianconeri ospiteranno invece al Friuli il Sassuolo.

TABELLINO

FIORENTINA-UDINESE 3-0
MARCATORI: 41' Borja Valero (F); 62' Babacar (F), 80' Bernardeschi rig. (F).
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 6,5; Astori 7, Rodriguez 6, Tomovic 6; Badelj 6, Bernardeschi 7 (84' Tello sv), Borja Valero 7, Milic 6; Vecino 6 (74' Saponara 6), Babacar 7 (67' Kalinic 6); Chiesa sv. A disp.: Ghidotti, Sportiello, De Maio, Olivera, Salcedo, Cristoforo, Ilicic, Toledo, Hagi. All.: Sousa.
UDINESE (4-3-3): Karnezis sv; Danilo sv, Felipe sv, Samir sv, Widmer sv; De Paul 6 (53' Perica sv), Fofana sv, Hallfredsson sv; Jankto 5 (46' Badu sv), Thereau 5 (67' Matos sv), Zapata sv. A disp.: Perisan, Scuffet, Angella, Heurtaux, Ali Adnan, Balic, Evangelista, Kums, Ewandro. All.: Delneri.
ARBITRO: Maurizio Mariani.
NOTE: Ammoniti: Bernardeschi, Milic (F), Fofana, Hallfredsson (U).
Angoli: 4-3. Rec.: pt 2', st 3'.

PAGELLE

FIORENTINA

VOTO

VOTO

UDINESE

TATARUSANU

6,5

6

KARNEZIS

TOMOVIC

6

5,5

WIDMER

RODRIGUEZ

6

5,5

DANILO

ASTORI

7

5

FELIPE

CHIESA

6,5

5,5

SAMIR

VECINO

6

5

FOFANA

BADELJ

6

6

HALFREDSSON

MILIC

6

5

JANKTO

BORJA V.

7

6

DE PAUL

BERNARDESCHI

7

5

ZAPATA

BABACAR

7

5

THEREAU

 

 

 

 

Sostituzioni

 

 

Sostituzioni

KALINIC

6

5,5

BADU

SAPONARA

5,5

5

PERICA

TELLO

s.v.

5

MATOS

All. Sousa

7

5

All. Delneri

 

LE PAGELLE COMMENTATE

 
FIORENTINA
voto
commento
12. Tatarusanu Ciprian (POR) 6.5 Bene nelle poche uscite in cui viene chiamato in causa. Sull'1-0, evita il pareggio respingendo un colpo di testa di Zapata sotto porta.
2. Rodriguez Gonzalo (DIF) 6 Nella sua gara numero 150 in Serie A, resta vigile sulle incursioni bianconere, anche se rischia qualcosa nel primo tempo sull'affondo di Widmer, arrivando in ritardo a raddoppiare la marcatura.
13. Astori Davide (DIF) 7 Copre bene svettando più volte nei cross nella sua area. Picchia duro su Zapata, che fatica a giocare liberamente di sponda. Non sbaglia mai la lettura difensiva e fa bene anche nella verticalizzazione per Bernardeschi in occasione dell'1-0.
40. Tomovic Nenad (DIF) 6 Un buon cross rasoterra nella ripresa e attenzione in fase difensiva.
5. Badelj Milan (CEN) 6 Salito di ritmo nelle ultime settimane, ci prova al 21' con un missile centrale.
8. Vecino Matias (CEN) 6 Inizialmente gioca alle spalle di Babacar, al posto di un arretrato Borja Valero. Viene poi abbassato di Sousa per dare manforte alla fase difensiva. Richiamato poi in panchina nel corso della ripresa per preservarne le energia in vista di giovedì.
10. Bernardeschi Federico (CEN) 7 Nel prepartita spiega come la squadra debba riprendersi da Roma mettendo in campo più cattiveria. Lui la mette tutta nel tiro che al 41' si stampa sulla traversa e si trasforma in appoggio per il gol. Si procura anche il rigore che poi realizza alla perfezione. Ammonito e diffidato, salterà la trasferta contro il Milan.
16. Tello Cristian (CEN) s.v. Ultimi scampoli di partita per lui.
20. Borja Valero Iglesias (CEN) 7 Inizialmente posizionato più arretrato, a mezz'ora dall'inizio Sousa lo sposta dietro la punta e dopo 10' si fa trovare nel posto giusto, quando scaraventa in porta dopo il tiro ribattuto dalla traversa. Nella ripresa è il padrone del centrocampo e inventa assist per i compagni d'attacco.
21. Saponara Riccardo (CEN) 6 Tocca i suoi primi palloni con la maglia Viola. Non combina molto nei pochi minuti concessi, a parte un tiro dal limite che termina alto.
31. Milic Hrvoje (CEN) 6 Rischia qualcosa nel primo tempo sull'affondo di Widmer, quando comunque, involontario o meno, lo atterra in area. Pochi errori nel secondo tempo, contribuisce anche lui alla vittoria.
9. Kalinic Nikola (ATT) 6 Entrato al posto di Babacar, si presenta subito pericolo in area, ma Matos ne ribatte la conclusione. Prova qualche altro spunto, ma senza creare pericoli.
25. Chiesa Federico (ATT) 6.5 Solito spirito intraprendente, punta più volte Samir per poi andare al cross. Si stringe e allarga quasi sempre con i tempi giusti e si rende utile anche dietro, tornando a dare una mano.
30. Babacar Khouma (ATT) 7 Si mostra volitivo facendo molto movimento e provando anche a sviluppare gioco sulla fascia sinistra per favorire gli inserimenti in area dei compagni. Fortunato per la deviazione del gol del 2-0, giusto premio per la bella prestazione.
All. Sousa 7 Schiera a sorpresa un Borja Valero in posizione arretrata, con Vecino dietro Babacar. Al 30' li inverti e 10' più tardi arriva il gol proprio dello spagnolo. Con la partita in discesa, nella ripresa gestisce i cambi in vista dell'Europa League.

 

 
UDINESE
voto
commento
1. Karnezis Orestis (POR) 6 Non ha responsabilità sui due gol subiti, uno perchè a due metri dalla porta, l'altro perchè deviato. Sul rigore Bernardeschi lo spiazza.
3. Samir De Souza (DIF) 5.5 Inizialmente subisce gli spunti di Chiesa, finché inizia a giocare dure e al limite della regolarità. Sfortuna sulla deviazione del 2-0, causa il rigore con un fallo di mano.
5. Danilo Larangeira (DIF) 5.5 Disorientato di fronte agli attacchi di Babacar, fa fatica a gestire e giocare d'anticipi nelle manovre offensive viola.
27. Widmer Silvan (DIF) 5.5 Quando può cerca sempre l'affondo e il cross Al 20' affonda in area viola cadendo al momento del tiro dopo un contatto con Milic. L'episodio resta dubbio. Nel secondo tempo non spinge mai forse anche per stanchezza.
30. Felipe Dal Belo (DIF) 5 Anche lui in balia delle correnti d'attacco avversarie, affonda con tutta la difesa nel secondo tempo.
6. Fofana Seko (CEN) 5 Si mostra meno offensivo rispetto al solito. CI prova solo al 13' con un tiro dalla distanza, che è però centrale e telefonato. Sulle ripartenze è lui a rilanciare la squadra, ma non trova mai l'ultimo passaggio corretto.
8. Badu Emmanuel (CEN) 5.5 Gioca tutto il secondo tempo, ma il suo contributo è quasi inesistente. Ci prova con un tiro al 92, che termina lontano dallo specchio.
10. De Paul Rodrigo (CEN) 6 Dà sostegno a Widmer sulla fascia destra, ma a volte perde troppo tempo con il pallone tra i piedi. Prima di uscire dal campo al 52', si inventa un ottimo assist per Zapata, che però non trasforma.
14. Jankto Jakub (CEN) 5 Nel primo tempo è tra i meno partecipi al gioco, tanto da restare negli spogliatoio all'intervallo, sostituito da Badu.
23. Hallfredsson Emil (CEN) 6 Nelle interviste dice di piacergli il nuovo ruolo di playmaker che a Udine sta imparando a ricoprire e in effetti lavora bene sopratutto sui palloni intercettati e recuperati. Un po' impreciso in fase di impostazione.
9. Zapata Duvan (ATT) 5 Subisce la marcatura stretta di Astori che ci mette il fisico e gli impedisce di muoversi liberamente e giocare di sponda. Si libera bene da Gonzalo Rodriguez al 48', ma di testa si mangia un gol che un centravanti non dovrebbe sbagliare.
18. Perica Stipe (ATT) 5 Fa il suo ingresso come forza fresca per provare a rattoppare qualcosa, ma quei pochi palloni che tocca vanno persi.
19. Matos Ryder (ATT) 5 Anche lui entra negli ultimi minuti come ultima carta di Delneri, ma subisce il dominio Viola.
77. Thereau Cyril (ATT) 5 Ha messo lo zampino in 6 degli ultimi 8 gol dell'Udinese. Oggi però appare svogliato, oltre che poco coinvolto dai compagni. Al 67' richiamato in panchina per Matos.
All. Delneri 5 Con un Thereau sottotono come questa sera, sembra che l'Udinese ne risenta parecchio. Ne dipende forse troppo?