Serie A, Sassuolo-Bologna 0-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 12 marzo 2017 alle 18:33:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Sassuolo-Bologna 0-1, giocata oggi, domenica 12 marzo 2017 alle ore 12.30. Match valido per la 28a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Mapei Stadium.

Finisce 0-1 il match del Mapei Stadium tra Sassuolo e Bologna, valido per la 28a giornata di Serie A. Il gol vincente è di Destro al 58’ su assist di Dzemaili. La formazione ospite ritrova la vittoria dopo un lungo digiuno. Con questi tre punti il Bologna raggiunge proprio il Sassuolo in classifica. La formazione di casa incappa nella 3a sconfitta nelle ultime 5 gare disputate.

Nel primo tempo entrambe le formazioni partono bene, riuscendo a costruire diverse azioni. Dopo il primo quarto d’ora, le squadre vanno un po’ in confusione, commettendo una serie di errori a centrocampo che non permettono di far sviluppare l’azione. Il Sassuolo soprattutto arriva spesso davanti all’area avversaria ma sbaglia sempre il passaggio decisivo per le punte e dunque le occasioni sfumano. Il Bologna prova maggiormente a sfruttare le ripartenze veloci ma la difesa neroverde sembra aver preso le misure al tridente ospite. Tre gialli inutili nel primo tempo per Cannvaro, Helander e Berardi.

Nella ripresa, la formazione di casa entra in campo con un’altra grinta, non mostrata nel primo tempo. Il Sassuolo si avvicina più volte al gol del vantaggio ma i difensori ospiti e la poca determinazione sotto porta portano a mantenere il risultato in equilibrio. Nel miglior momento nero verde però è il  Bologna a trovare il gol. Di Francesco apparecchia l’azione per Dzemaili che, in area, serve al centro Destro. Il numero 10, a portiere battuto, deve solo appoggiare in rete, ritrovando così il gol che mancava da Gennaio. A quel punto sono i rossoblu che vanno vicinissimi alla rete del raddoppio ma per poca convinzione e buoni interventi di Consigli, il risultato rimane 0-1. Nel finale Acerbi impegna Mirante con un preciso tiro a giro di destro.

TEMPO EFFETTIVO  PT 30’35”+ 57” RECUPERO (1’ assegnato ); ST 31’47” +2’49” REC’ (4' assegnati).

TABELLINO

Sassuolo-Bologna 0-1

MARCATORI: 58' Destro (B).
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Peluso 6, Acerbi 7, Gazzola 6,5, Cannavaro 5,5; Pellegrini 6 (67' Missiroli 5,5), Politano 7, Aquilani 5 (63' Ragusa 5); Duncan 6,5, Matri 5,5 (77' Iemmello 6,5), Berardi 6,5.
A disp. Pomini, Pegolo, Lirola, Dell'Orco, Letschert, Adjapong, Mazzitelli, Ricci.
All. Eusebio Di Francesco 6.
BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6,5; Helander 6,5, Maietta 7, Masina 6,5, Torosidis 5,5 (71' Krafth 6) ; Pulgar 6, Verdi 7, Di Francesco 7 (78' Krejci sv) ; Donsah 5,5 (55' Viviani 6) , Dzemaili 6,5, Destro 7,5.
A disp. Da Costa, Sarr, Oikonomou, Gastaldello, Taider, Nagy, Sadiq, Petkovic.
All. Roberto Donadoni 7.
ARBITRO: Paolo Valeri 7
NOTE: nessuna
AMMONITI: 25' Cannavaro (S); 33' Helander (B); 41' Berardi (S); 58' Destro (B); 60' Politano (S); 64' Di Francesco (B); 64' Torosidis (B); 82' Masina (B).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 7-7. REC.: pt 1, st 4


LE PAGELLE

 
SASSUOLO
voto
commento
47. Consigli Andrea (POR) 6 Non può fare nulla sul gol subito. E' chiamato in causa poco nel primo tempo mentre nella ripresa blocca le conclusioni avversarie.
13. Peluso Federico (DIF) 6 Oggi non riesce a portare la stessa spinta a cui ci ha abituato. Svolge il suo compitino senza mai strafare.
15. Acerbi Francesco (DIF) 7 Il difensore gioca una grande gara nel suo ruolo e nel finale sfiora il gol della domenica, andando vicinissimo al gol del pareggio.
23. Gazzola Marcello (DIF) 6.5 L'esterno, quando può, si spinge in attacco e spesso viene fermato con le cattive.
28. Cannavaro Paolo (DIF) 5.5 Ritrova il campo e si prende subito un giallo inutile nel primo tempo. Per il resto della gara non si fa trovare sempre attento; può fare di più.
6. Pellegrini Lorenzo (CEN) 6 Quando riesce arriva sul fondo ma non è sempre d'appoggio per i compagni.
7. Missiroli Simone (CEN) 5.5 Di Francesco lo inserisce a partita in corso (era il 67') ma l'esterno non riesce mai a rendersi pericoloso.
16. Politano Matteo (CEN) 7 E' probabilmente in migliore con la maglia neroverde. Si muove in tutte le direzioni e prova a cercare la rete in diverse occasioni ma è sempre sfortunato.
21. Aquilani Alberto (CEN) 5 Un giocatore della sue esperienza dovrebbe essere un punto di riferimento per i compagni ma il centrocampista gioca una pessima partita.
32. Duncan Alfred (CEN) 6.5 L'ex Inter gioca una buona gara di interdizione in mezzo al campo. Fa la diga quando serve a supporta l'attacco nelle altre occasioni.
9. Iemmello Pietro (ATT) 6.5 Il suo ingresso porta freschezza in fase d'attacco.
10. Matri Alessandro (ATT) 5.5 Un giocatore con il suo storico dovrebbe fare molto di più. Non riesce mai ad arrivare al tiro.
25. Berardi Domenico (ATT) 6.5 Prende un giallo inutile nel primo tempo ma è uno dei più attivi tra i suoi.
90. Ragusa Antonino (ATT) 5 La punta ha a disposizione una mezz'ora di gara ma non riesce a rendersi pericoloso mai.
All. Di Francesco 6 La sua formazione, dopo un inizio lento, gioca bene il primo tempo. Nella ripresa inizia fortissimo, sfiorando il gol in diverse occasioni ma appena subisce il gol, impiega un quarto d'ora a riprendersi. Sul finale si rende ancora pericolosa.

 

Arbitro: VALERI 7 Buona la gestione di gara dell'arbitro che tiene sempre sotto controllo le due squadre. Forse eccessivamente severo con i cartellini, è sempre attento

 

 
BOLOGNA
voto
commento
83. Mirante Antonio (POR) 6.5 Non ha mai dovuto fare grandi parate ma si è fatto sempre trovare pronto nelle situazioni difficili.
4. Krafth Emil (DIF) 6 Entra a 20 minuti dalal fine prendendo il posto di un infortunato e già ammonito Torosidis. Buona la sua fase di copertura.
18. Helander Filip (DIF) 6.5 Parte titolare al posto di Oikonomou e non lo fa rimpiangere. Con il suo fisico riesce a tenere Matri senza farsi mai superare.
20. Maietta Domenico (DIF) 7 Nel secondo tempo, sotto gli attacchi del Sassuolo, riesce sempre a fare da muro, bloccando le conclusioni avversarie. Il migliore in difesa.
25. Masina Adam (DIF) 6.5 Il difensore, spesso con le maniere forti, riesce sempre a tenere la posizione, soprattutto dopo il gol di Destro.
35. Torosidis Vasilis (DIF) 5.5 Il difensore, diffidato, prende un giallo inutile nella ripresa. Non solo salterà la prossima gara ma gioca anche una gara al di sotto delle sue capacità.
5. Pulgar Erick (CEN) 6 Il centrocampista nel primo tempo non eccelle mentre nella ripresa, quando serve maggiormente, si fa sentire sulla linea mediana.
6. Viviani Federico (CEN) 6 Gioca quasi tutto il secondo tempo facendo da diga in mezzo al campo. Buona la sua prestazione.
9. Verdi Simone (CEN) 7 Insieme a Di Francesco, è l'anima della formazione ospite. Dai suoi piedi partono le azioni più pericolose del Bologna. Il gol gli manca per pura sfortuna.
11. Krejci Ladislav (CEN) s.v. Entra a 10 minuti dalla fine e non riesce a combinare molto.
14. Di Francesco Federico (CEN) 7 Il figlio del mister del Sassuolo gioca un'ottima partita; gli manca solo il gol. Donadoni lo richiama al 80' circa, facendogli prendere una standing ovation. E' lui che inizia la splendida azione del gol.
17. Donsah Godfred (CEN) 5.5 Il centrocampista non riesce mai a trovare la sua posizione in mezzo al campo. Donadoni lo richiama dopo neanche un'ora di gioco.
31. Dzemaili Blerim (CEN) 6.5 Autore dell'assist sul gol di Destro. Arriva al tiro in un paio di occasioni ed è un giocatore chiave per la fase d'attacco rossoblu.
10. Destro Mattia (ATT) 7.5 E' suo il gol che decide il match. Nella ripresa, nel momento di fuoco del Bologna, sfiora la rete e l'assist in diverse occasioni. Ritrova il gol che mancava da Gennaio.
All. Donadoni 7 I suoi uomini, nel maggiore momento di difficoltà, riescono a trovare il gol che cambia completamente la gara. A quel punto sono loro a gestire la gara, andando vicini al gol del 2-0 in svariate occasioni.