Serie A, Empoli-Sassuolo 1-3: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 1 maggio 2017 alle 13:45:32
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Empoli-Sassuolo 1-3, giocata domenica 30 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 34a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Castellani.

Finisce 1-3 tra Empoli e Sassuolo, match di scena al Castellani e valido per la 34a giornata di Serie A. Apre le marcature Peluso al 19’, grazie ad un rimpallo, ma Pucciarelli, su rigore, pareggia il risultato 4 minuti dopo. Al 34’ Matri sigla il 2-1 e nella ripresa è Duncan che, al 57’, chiude la gara. L’Empoli rimane spaventosamente vicino alla zona retrocessione (appena +4 punti) mentre il Sassuolo continua a galleggiare a metà classifica.

Nel primo tempo è subito il Sassuolo a sfiorare il gol ma Berardi, davanti al portiere, gli calcia il pallone addosso, sprecando una grandissima occasione. Al 19’, sugli sviluppi di un corner, Matri rimette il pallone in area ma Skorupski, smanacciando, lo tira addosso a Peluso e il rimpallo poi finisce in porta. Al 23’ però, sul cross dalla sinistra, Tello devia di testa e il pallone, in area, finisce sul braccio largo di Ricci; per Doveri non ci sono dubbi: è rigore. Pucciarelli non sbaglia e trasforma dagli undici metri. Passano appena 10 minuti e al 34’ Matri, su assist di Berardi, gonfia la porta con un potente sinistro a incrociare da breve distanza.

La ripresa prosegue sui binari del primo tempo; dopo appena un minuto Ricci calcia al volo il cross di Berardi ma la palla finisce di poco a lato. Al 57’ Berardi vede Duncan da solo in mezzo al campo e lo serve; il centrocampista prende la mira e gonfia la rete con una conclusione dai 25 metri. A quel punto Martusciello decide di giocarsi il tutto per tutto e inserisce tutti i terminali d’attacco; nonostante questo però Consigli non si fa mai superare, grazie anche a delle parate strepitose.

TABELLINO

 

Empoli-Sassuolo 1-3
 
MARCATORI: 19' Peluso (S), 23' Pucciarelli (Rig.) (E), 34' Matri (S), 57' Duncan (S).
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski 5; Laurini 5,5 (87' Zambelli sv), Bellusci 5,5, Barba 6, Pasqual 6; Diousse 6, El Kaddouri 6,5, Krunic 6,5; Tello 6 (78' Dimarco sv); Pucciarelli 6,5, Thiam 4,5 (63' Maccarone 7).
A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Veseli, Costa, Mauri, Croce, Zajc, Buglio, Jakupovic.
Allenatore: Giovanni Martusciello 5.
SASSUOLO (4-3-3): Consigli 7; Peluso 6, Acerbi 6,5, Letschert 5,5 (75' Cannavaro 6,5) , Adjapong 6,5; Sensi 6,5, Aquilani 5, Duncan 6 (79' Lirola sv) ; Matri 6,5, Berardi 7, Ricci 5,5 (74' Politano sv) .
A disposizione: Costa, Vitali, Antei, Magnanelli, Biondini, Iemmello, Ragusa.
Allenatore: Eusebio Di Francesco 7.
ARBITRO: Daniele Doveri 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 7' Adjapong (S); 52' Letschert (S); 65' Diousse (E); 80' Maccarone (E); 80' Sensi (S).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 9-4. 
RECUPERO: pt 0, st 5
 
 
LE PAGELLE COMMENTATE
 
Arbitro: DOVERI 6 - Gara arbitrata senza sbavature
 
 
EMPOLI
 
voto
 
commento
 
28. Skorupski Lukasz (POR) 5 Tocca male il pallone in occasione del primo gol; non può fare niente sulla conclusione di Matri. Sul gol di Duncan ha però qualche responsabilità.
2. Laurini Vincent (DIF) 5.5 E' lui che commette l'errore iniziale che regala il contropiede a Berardi. Dopo combina poco.
3. Zambelli Marco (DIF) s.v. Entra praticamente a partita terminata.
4. Dimarco Federico (DIF) s.v. Anche lui entra negli ultimi dieci minuti, quando ormai le sorti della gara sono segnate.
6. Bellusci Giuseppe (DIF) 5.5 Il difensore oggi non riesce a bloccare il terminale d'attacco neroverde. Non una prestazione da ricordare.
19. Barba Federico (DIF) 6 Nel finale si fa vedere in attacco con qualche colpo di testa.
21. Pasqual Manuel (DIF) 6 Arriva spesso in fondo sulla sua corsia e mette la palla in mezzo. Svolge il suo compitino senza mai strafare.
8. Diousse Assane (CEN) 6 Il centrocampista sfiora il gol nel primo tempo con un colpo di testa; dopo non riesce più ad arrivare dalle parti di Consigli ma è importante in mezzo al campo.
10. El Kaddouri Omar (CEN) 6.5 Nella ripresa è più attivo e arriva in porta con un paio di tiri. Dai suoi piedi partono tutti i corner.
33. Krunic Rade (CEN) 6.5 Tanta corsa e sostanza in mezzo al campo; prova a scaldare le mani a Consigli in un paio di occasioni. Gli manca solo il gol. Sfortunato.
88. Tello Andres (CEN) 6 Grazie al suo colpo di testa l'Empoli conquista il rigore al 23'. Poi può fare di più ma non ci riesce.
7. Maccarone Massimo (ATT) 7 Il suo ingresso porta freschezza e dai suoi piedi l’Empoli sembra farsi più vivo. Peccato che abbia a disposizione appena mezz’ora di gioco.
20. Pucciarelli Manuel (ATT) 6.5 Uno dei più attivi tra i suoi; trasforma il rigore, riportando il pareggio, e sfiora, a fine primo tempo, il gol del 2-2. Nella ripresa è Consigli che gli nega il gol.
27. Thiam Mame (ATT) 4.5 L'attaccante è uno spettatore in campo; non riesce mai a rendersi pericoloso.

 

Allenatore: MARTUSCIELLO 5 - I suoi ragazzi iniziano bene la gara ma non riescono poi a gestire le azioni offensive degli avversari. Nella ripresa, nonostante tutti gli attaccanti, il risultato non cambia.

 

SASSUOLO
 
voto
 
commento
 
47. Consigli Andrea (POR) 7 Il portiere non può fare nulla sul rigore ma è autore di una grande partita, facendosi trovare sempre pronto. Nella ripresa salva il risultato in almeno un paio di occasioni con delle parate eccezionali. Oggi è il migliore in campo.
13. Peluso Federico (DIF) 6 Apre le marcature al 19' grazie ad una fortunosa carambola. Nella ripresa è fortunato perchè Doveri non vede un suo tocco di mano in area.
15. Acerbi Francesco (DIF) 6.5 Il centrale si fa trovare sempre pronto, senza commettere sbavature decisive.
20. Lirola Pol (DIF) s.v. Entra ad appena 10 minuti dalla fine e non può fare nulla.
28. Cannavaro Paolo (DIF) 6.5 Di Francesco lo mette per dare maggior peso in difesa nella parte finale; si immola in un paio di occasioni.
55. Letschert Timo (DIF) 5.5 Il difensore non gioca una prestazione eccellente; si prende anche un giallo.
98. Adjapong Claud (DIF) 6.5 Percorre la corsia destra senza sosta. Nella ripresa ha qualche occasione per farsi vedere.
12. Sensi Stefano (CEN) 6.5 In mezzo al campo si fa sempre trovare pronto. E' un perno centrale per il gioco dei neroverdi.
16. Politano Matteo (CEN) s.v. Di Francesco gli concede poco più di 10 minuti ma l'esterno non riesce a rendersi pericoloso.
21. Aquilani Alberto (CEN) 5 Per un giocatore con il suo passato e la sua esperienza, ci si aspetta molto di più.
32. Duncan Alfred (CEN) 6 Segna una super rete al 57' e in campo ci mette sempre tanta grinta e cattiveria agonistica.
10. Matri Alessandro (ATT) 6.5 Riporta in vantaggio i suoi al 34'. Meglio nel primo tempo ma anche nella ripresa ha le sue occasioni.
25. Berardi Domenico (ATT) 7 Come sempre, uno dei migliori in campo; il suo assist è un regalo a Matri. Dai suoi piedi partono sempre le occasioni più pericolose. E' suo anche l'assist sul gol di Duncan.
27. Ricci Federico (ATT) 5.5 Ingenuo il suo tocco di mano che regala il rigore agli avversari. Nella ripresa cerca la porta con maggiore insistenza ma non è mai decisivo.

 

Allenatore: DI FRANCESCO 7 - Non ottimo l'inizio di partita ma poi i suoi si riprendono e dopo il gol e il pareggio , riescono a trovare la forza per trovare la rete del 2-1. Nella ripresa chiudono la gara con il 3-1; soffrono nel finale ma portano a casa i tre punti.