Serie A, Roma-Napoli 1-2: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 5 marzo 2017 alle 08:00:58
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Roma-Napoli 1-2, giocata oggi, sabato 4 marzo 2017 alle ore 15. Match valido per la 27a giornata di Serie A. Leggi le pagelle in diretta, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Olimpico.

All'Olimpico, nella 27a giornata di Serie A, il Napoli supera la Roma per 2-1. Prova di forza per i ragazzi di Sarri (espuso al 70’) che grazie ad una cinica doppietta di Mertens si portano ora a 57 punti in attesa di ricevere il Crotone. Pesante passo falso casalingo per i giallorossi che, capaci solo di accorciare nel finale con Strootman, ristagnano a quota 59 in vista della prossima trasferta a Palermo.

Primo tempo divertente e combattuto con grande spirito agonistico. Il Napoli spinge e pressa con grande determinazione mentre i padroni di casa, più attendisti, affidano la manovra d’attacco solo ad isolate ripartenze in contropiede. Al 26’ sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con Mertens, abile a superare Szczesny in uscita con un delicato lob su assist di Hamsik. Troppo timida la reazione dei giallorossi che vanno così al riposo sotto per 1-0.Sostanzialmente non cambia la musica nella ripresa dove il ritmo resta incalzante e gli ospiti capaci di continuare a premere e trovare addirittura il raddoppio al 49’ ancora grazie a Mertens, lesto a battere nuovamente il portiere giallorosso su assist di Insigne. Disperata ma vana la reazione della Roma che con il gol di Strootman all’89’ riesce solo ad accorciare il passivo.

Tempo effettivo: si è giocato per 55 minuti (28'50" nel primo tempo e 26'50" nella ripresa).
 

TABELLINO

Roma-Napoli 1-2

MARCATORI: 26' Mertens (N), 49' Mertens (N), 89' Strootman (R).
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 6; Rudiger 6, Juan Jesus 6, Fazio 5 (53' Bruno Peres 6), Manolas 5; Nainggolan 6, Strootman 7; De Rossi 6,5 (79' Paredes sv), Perotti 5,5, Dzeko 5,5; El Shaarawy 6 (52' Salah 6,5).
A disp. , Lobont, Alisson, Vermaelen, Mario Rui, Emerson Palmieri, Grenier, Gerson, Totti.
All. Luciano Spalletti 5.
NAPOLI (4-3-3): Reina 8; Hysaj 6,5, Koulibaly 7, Ghoulam 7, Albiol 6,5; Jorginho 6 (66' Diawara 6) , Hamsik 6,5 (78' Milik sv) , Rog 6,5; Callejon 6, Mertens 8 (74' Zielinski sv) , Insigne 7.
A disp. Rafael, Sepe, Strinic, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Giaccherini, Allan, Pavoletti.
All. Maurizio Sarri 8.
ARBITRO: Luca Banti 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 17' Rog (N); 45' Manolas (R); 65' De Rossi (R); 90' Perotti (R).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-4. REC.: pt 0, st 5


PAGELLE

 
ROMA
voto
commento
1. Szczesny Wojciech (POR) 6 Impotente sotto i cinici colpi di Mertens che lo supera per ben due volte senza pietà. Per il resto sventa tutto il possibile.
2. Rudiger Antonio (DIF) 6 Prestazione onesta per una gara giocata con cuore e polmoni.
3. Juan Jesus Guilherme (DIF) 6 Generoso, difende con impegno seppur con fatica.
13. Bruno Peres Da Silva (DIF) 6 In campo dal 52' al posto di Fazio. Spinge con forza per supportare la manovra d'attacco capitolina.
20. Fazio Federico (DIF) 5 Non impeccabile in marcatura su Mertens che gli sfugge spesso dalle grinfie. Al 52' cede spazio a Bruno Peres.
44. Manolas Kostas (DIF) 5 Non impermeabile e grintoso come di consueto, lascia troppo spazio d'azione alle punte avversarie.
4. Nainggolan Radja (CEN) 6 Poco efficace nel primo tempo, nella ripresa riesce a mettere meglio in mostra le sue straordinarie doti.
5. Paredes Leandro (CEN) s.v. In campo solo dal 79' al posto di De Rossi. Non giudicabile.
6. Strootman Kevin (CEN) 7 Buona determinazione in fase d'interdizione ed un bel gol, seppur inutile, nel finale.
16. De Rossi Daniele (CEN) 6.5 Solita grinta e passione incrollabile del capitano giallorosso. Al 79' cede spazio a Paredes.
8. Perotti Diego (ATT) 5.5 Gira a corrente alternata ma con più bassi che alti. Solo nel finale si desta dal sonno e fa vedere cio' di cui è realmente capace. Bell'addormentato.
9. Dzeko Edin (ATT) 5.5 Piuttosto in ombra. Marcato stretto e poco servito dai compagni di squadra, fatica a sfondare.
11. Salah Mohamed (ATT) 6.5 In campo dal 52' al posto di El Shaarawy. Il suo ingresso dona grande vivacità e nuova linfa vitale alla manovra offensiva giallorossa. Colpisce anche un clamoroso palo che sarebbe valso un prezioso pareggio.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 6 Tanta voglia di fare ma l'arcigna retroguardia partenopea non gli concede modo di esprimersi a pieno. Al 52' esce in favore di Salah.
All. Spalletti 5 Pesante passo falso casalingo dei suoi ragazzi che, capaci solo di accorciare nel finale con Strootman, ristagnano a quota 59 in vista della prossima trasferta a Palermo. Sbaglia la formazione iniziale e solo con gli inserimenti in corsa di Salah e Bruno Peres trova la forza di reagire al dominio partenopeo, accorciare lo svantaggio e rischiare addirittura di pareggiare. Incomprensibile.

 

 

Arbitro: BANTI 6 - Dirige una gara sicuramente non facile con preparazione e fermezza.

 

 
NAPOLI
voto
commento
25. Reina Pepe (POR) 8 Attento e sempre pronto ad opporsi all'offensiva giallorossa. Fatto salvo il gol di Strootman nel finale, salva di tutto e di più.
2. Hysaj Elseid (DIF) 6.5 Grande impegno e costante concentrazione da parte del difensore partenopeo.
26. Koulibaly Kalidou (DIF) 7 Prestazione semplicemente impeccabile, non sbaglia nulla.
31. Ghoulam Faouzi (DIF) 7 Lucido e veloce nelle chiusure ma anche pronto a sostenere la manovra offensiva azzurra.
33. Albiol Raul (DIF) 6.5 Sostanzialmente nessun errore in fase difensiva, impedisce con coraggio qualunque iniziativa agli avversari.
8. Jorginho Filho (CEN) 6 Non gioca tantissimi palloni ma si rende utilissimo soprattutto in fase d'interdizione. Al 66' cede spazio a Diawara.
17. Hamsik Marek (CEN) 6.5 Vivacissimo, gioca a testa alta ed al 26' indovina un assist
20. Zielinski Piotr (CEN) s.v. In campo solo dal 74' al posto di Mertens. Non giudicabile.
30. Rog Marko (CEN) 6.5 Ottima e generosa gara del combattivo centrocampista croato.
42. Diawara Amadou (CEN) 6 In campo dal 66' al posto di Jorginho. Una mezz'ora onesta giocata prevalentemente in fase di copertura.
7. Callejon José (ATT) 6 Più qualità che quantità, si illumina solo a sprazzi, fino smorzarsi pian piano, ma quando ingrana la quarta è davvero difficile arrestarne l'incedere.
14. Mertens Dries (ATT) 8 Fiuto del gol da vendere, appena ne ha l'occasione picchia la palla a rete. Al 26' batte Szczesny in uscita con un delicato lob su assist di Hamsik. Al 49' firma anche la sua peronale doppietta su assist di Insigne. Al 74' esce in favore di Zielinski.
24. Insigne Lorenzo (ATT) 7 Ispirato e mobilissimo, regala tocchi preziosi e giocate d'alta scuola. Suo anche l'assist per il secondo gol di Mertens.
99. Milik Arkadiusz (ATT) s.v. In campo solo dal 78' al posto di Hamsik. Non giudicabile.
All. Sarri 8 Autentica prova di forza dei suoi ragazzi che grazie ad una cinica doppietta di Mertens si portano ora a 57 punti in attesa di ricevere il Crotone. Espulso al 70' ma porta a casa 3 punti determinanti in ottica Champions.