Serie A, Roma-Juventus 3-1: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 14 maggio 2017 alle 23:30:36
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Roma-Juventus 3-1, giocata oggi, domenica 14 maggio 2017 alle ore 20.45. Match valido per la 36a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Olimpico.

All'Olimpico, nella 36a giornata di Serie A, la Roma supera la Juventus per 3-1. Dopo la vittoria sul Milan, replicano i padroni di casa che salgono a quota 81 in vista della prossima trasferta contro il Chievo Verona. Primo “match-point” per lo scudetto fallito invece dai bianconeri che restano in testa a 85 punti in attesa di ricevere il Crotone. Tempo effettivo di gioco: 25' 51'' nel primo tempo e 26'08'' nella ripresa.

Prima frazione di strepitosa intensità agonistica e giocato senza il minimo risparmio da entrambe le squadre. La Roma parte forte cercando d’imporre la propria manovra, mentre la compagine bianconera attende per poi contrattaccare con velocissime azioni in contropiede. La Juventus prima colpisce un palo al 7’ con Asamoah e poi passa in vantaggio al 21’ il gol di Lemina, abile nel battere Szczesny con un tocco ravvicinato su assist di Higuain. Immediata la reazione dei giallorossi che riescono a pareggiare al 25’ grazie al caparbio “batti e ribatti“ in area di capitan De Rossi contro Buffon. Nonostante la girandola di emozioni, le sfidanti vanno al riposo sul parziale di 1-1. Non cambia la musica nella ripresa dove il ritmo resta altissimo. La Roma spinge ed al 56’ passa in vantaggio con El Shaarawy, abile a battere Buffon con uno straordinario destro ad effetto. La Juventus soffre la prepotenza dei padroni di casa che al 65’ firmano il tris con Nainggolan su assist di Salah. I bianconeri provano un disperato recupero ma la sfida termina sul definitivo 3-1.

TABELLINO

Roma-Juventus 3-1


MARCATORI: 21' Lemina (J), 25' De Rossi (R), 56' El Shaarawy (R), 65' Nainggolan (R).
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 6,5; Rudiger 7, Fazio 6,5, Emerson Palmieri 6,5, Manolas 6,5; Nainggolan 7 (78' Juan Jesus 6), Paredes 6,5; De Rossi 7, Perotti 5,5 (70' Grenier 6,5), Salah 6 (90' Totti s.v.); El Shaarawy 7.
A disposizione: Lobont, Alisson, Bruno Peres, Vermaelen, Mario Rui, Gerson, Frattesi, Tumminello.
Allenatore: Luciano Spalletti 5.
JUVENTUS (4-4-2): Buffon 5,5; Benatia 6, Bonucci 6, Lichtsteiner 5,5 (64' Dani Alves 5,5) , Pjanic 5; Cuadrado 5,5 (77' Marchisio 5,5) , Lemina 7, Asamoah 6,5, Sturaro 6 (69' Dybala 6) ; Higuain 6, Mandzukic 6,5.
A disposizione: Neto, Audero, Chiellini, Alex Sandro, Mattiello, Barzagli, Rincon, Mandragora.
Allenatore: Massimiliano Allegri 5.
ARBITRO: Luca Banti 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 46' Fazio (R); 50' De Rossi (R); 60' Paredes (R); 89' Benatia (J), 90' Higuain (J)
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-5.
RECUPERO: pt 1, st 0

 

LE PAGELLE COMMENTATE
 

Arbitro: BANTI 6,5 - Partita diretta con grande attenzione e brillantezza da parte del fischietto livornese.
 

 

ROMA
 
voto
 
commento
 
1. Szczesny Wojciech (POR) 6.5 Al 7' il palo colpito da Asamoah lo grazia ma poi al 21' Lemina da due passi lo batte su assist di Higuain. Per il resto una prestazione da saracinesca.
2. Rudiger Antonio (DIF) 7 Agisce altissimo lungo la corsia esterna di destra dove spinge in conitnuo supporto della manovra offensiva giallorossa.
3. Juan Jesus Guilherme (DIF) 6 In campo dal 78' al posto di Nainggolan. Pochi minuti ma giocati con grande intensità dal difensore giallorosso.
20. Fazio Federico (DIF) 6.5 Solita prestazione autoritaria e senza sbavature di sorta in difesa. Colonna portante.
33. Emerson Palmieri Dos Santos (DIF) 6.5 Copre con attenzione e lucidità su un cliente non facile come Cuadrado.
44. Manolas Kostas (DIF) 6.5 Arcigna e senza complimenti la sua guardia su Higuain cui concede giusto un paio di innocue conclusioni.
4. Nainggolan Radja (CEN) 7 Cuore, gambe e rabbia agonistica da vendere. Ennesimo gol a coronomento di un'altra prestazione encomiabile.
5. Paredes Leandro (CEN) 6.5 Grande opera in fase d'interdizione per stemperare le pericolose ripartenze avversarie.
7. Grenier Clement (CEN) 6.5 In campo dal 70' al posto di Perotti. Entra subito in partita e si da un gran da fare per impedire agli avversari di sfondare.
16. De Rossi Daniele (CEN) 7 Solita grinta e carattere del capitano giallorosso, perno inamovibile della linea mediana giallorossa che al 25' pareggia firmando il gol dell'1-1.
8. Perotti Diego (ATT) 5.5 In posizione di centravanti è accerchiato dalla morsa del duo Bonucci-Benatia e fatica non poco a dare il suo contributo. Al 70' cede spazio a Grenier.
10. Totti Francesco (ATT) s.v. In campo solo dal 93' al posto di Salah. Non giudicabile.
11. Salah Mohamed (ATT) 6 Marcato stretto riesce ad esprimere il suo estro solo a sprazzi e facendo affidamento alla sua velocità supersonica. Al 93' cede spazio a Totti.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 7 Pressa e si spende con grande generosità. La punta giallorossa al 56' batte Buffon firmando il 2-1 con uno strepitoso destro ad effetto.

 

Allenatore: SPALLETTI 5 - Vince una partita giocata con grande cuore da parte dei suoi ragazzi. Cuore che purtroppo il tecnico di Certaldo dimostra di non avere nei confronti dell'immenso Totti, letteralmente umiliato da un'inspiegabile inserimento solo al 93'.

 

JUVENTUS
 
voto
 
commento
 
1. Buffon Gianluigi (POR) 5.5 Stasera il portierone nazionale non appare proprio impeccabile ed incassa ben tre gol che mandano ko la Juve.
4. Benatia Mehdi (DIF) 6 Marca stretto Perotti impedendo al
19. Bonucci Leonardo (DIF) 6 In tandem con Benatia trattiene a dovere Perotti, peccato che a battere Buffon ci pensino gli altri giallorossi. Minimo sindacale.
23. Dani Alves Da Silva (DIF) 5.5 In campo dal 64' al posto di Lichtsteiner. Dopo gare strepitose stasera appare nettamente meno motivato.
26. Lichtsteiner Stephan (DIF) 5.5 Meno implacabile del solito, marca non senza difficoltà. Al 64' cede spazio a Dani Alves.
5. Pjanic Miralem (CEN) 5 Curato a vista dai centrocampisti avversari, non riesce a mettersi granché in mostra.
7. Cuadrado Juan (CEN) 5.5 Spinge lungo la destra supportato dall'incedere di Lichsteiner. Stasera non riesce però a rappresentare un osso troppo duro per Emerson. Al 77' cede spazio a Marchisio.
8. Marchisio Claudio (CEN) 5.5 In campo dal 77' al posto di Cuadrado. Si impegna ma realizza poco.
18. Lemina Mario (CEN) 7 Grande mobilità e propensione offensiva. Al 21' il centrocampista bianconero firma la rete dell'1-0 su assist di Higuain.
22. Asamoah Kwadwo (CEN) 6.5 Attento e determinato in fase di copertura ma anche pronto a proporsi in avanti, come al 7', quando fa vibrare il palo con un terrificante sinistro da fuori area.
27. Sturaro Stefano (CEN) 6 Lavoro oscuro ma prezioso sulla linea mediana dove lotta senza mai indietreggiare. Al 69' esce in favore di Dybala.
9. Higuain Gonzalo (ATT) 6 Grande rabbia atletica e voglia di vincere. Suo l'assist che al 21' mette Lemina in condizione di siglare il primo gol bianconero. Ci prova appena vede la porta ma la precisione stasera non lo accompagna.
17. Mandzukic Mario (ATT) 6.5 Umile e generoso, si spende con costanza anche in fase di contenimento andando spesso a recuper palla in difesa.
21. Dybala Paulo (ATT) 6 In campo dal 69' al posto di Sturaro. Meno di mezz'ora per cercare di ribaltare il risultato. Va bene che è bravo, ma per tramutare l'acqua in vino occorre più tempo.

 

Allenatore: ALLEGRI 5 - Incassa la quinta sconfitta stagionale che rimanda la festa per lo scudetto. Resta comunque sempre in testa ed in attesa di ricevere gli agguerriti calabresi del Crotone in cerca di salvezza.