Serie A, Roma-Fiorentina 4-0: formazioni, pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 8 febbraio 2017 alle 08:00:12
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Roma-Fiorentina 4-0, giocata martedì 7 febbraio 2017 alle ore 20.45. Match valido per la 23a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol.

All'Olimpico, nella 23a giornata di Serie A, la Roma supera la Fiorentina per 4-0. Dopo lo scivolone contro la Sampdoria, tornano alla vittoria i ragazzi di Spalletti che salgono ora a quota 50 in vista della prossima trasferta a Crotone. Dopo l’ultimo pareggio contro il Genoa, pesante battuta d’arresto per i viola che ristagnano a 37 punti in attesa di ricevere l’Udinese.

Primo tempo combattuto con grande spirito agonistico e caratterizzato da un ritmo tambureggiante. I giallorossi spingono con veemenza e cercano più volte la conclusione a rete peccando però della giusta precisione. Meno arrembante la manovra dei viola che si limitano a rispondere solo con rapide ripartenze in contropiede. Al 39’ ci pensa Dzeko a rompere l’equilibrio battendo Tatarusanu con un preciso destro su assist di De Rossi.

Cambia poco la musica nella ripresa dove il ritmo resta incalzante ed i padroni di casa capaci di dominare la gara. Al 58’ Fazio raddoppia il vantaggio romanista su assist di De Rossi, al 75’ Nainggolan firma il tris su assist di Strootman ed all’83’ Dzeko realizza la sua personale doppietta.

TABELLINO

ROMA-FIORENTINA 4-0
MARCATORI: 39' Dzeko (R); 58' Fazio (R), 75' Nainggolan (R), 83' Dzeko (R).
ROMA (3-4-2-1): Szczesny 6; Bruno Peres 6,5, Emerson Palmieri 7, Fazio 7; Manolas 6,5, Rudiger 6,5, De Rossi 7,5 (85' Paredes sv), Nainggolan 7,5 (89' Grenier sv); Strootman 7, Dzeko 8; El Shaarawy 6,5 (80' Totti sv). A disp.: Alisson, Lobont, Juan Jesus, Mario Rui, Gerson, Perotti, Salah. All.: Spalletti 8.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu 5,5; Astori 5, Olivera 5 (63' Ilicic 5), Rodriguez 4,5; Badelj 5, Bernardeschi 5,5 (75' Tello sv), Borja Valero 5,5, Carlos Sanchez 4; Vecino 6, Babacar 4,5; Chiesa 5,5 (78' Cristoforo sv). A disp.: Sportiello, De Maio, Salcedo, Tomovic, Maistro, Milic, Toledo, Hagi, Mlakar. All.: Sousa 5.
ARBITRO: Massimiliano Irrati.
NOTE: Ammoniti: Borja Valero, Carlos Sanchez, Rodriguez (F), Nainggolan, Strootman (R).
Angoli: 5-3. Rec.: pt 1', st 3'.

PAGELLE

                                                                                                                      

ROMA
VOTO
VOTO
FIORENTINA
SZCZESNY 6 5,5 TATARUSANU
RUDIGER 6,5 4 SANCHEZ
MANOLAS 6,5 4,5 RODRIGUEZ
EMERSON 7 5 ASTORI
FAZIO 7 5,5 BORJA VALERO
B. PERES 6,5 5 BADELJ
DE ROSSI 7 5,5 CHIESA
NAINGGOLAN 7,5 6 VECINO
STROOTMAN 7 5,5 BERNARDESCHI
EL SHAARAWY 6,5 5 OLIVERA
DZEKO 8 4,5 BABACAR
       
Sostituzioni     Sostituzioni
TOTTI s.v. s.v. CRISTOFORO
GRENIER s.v. 5 ILICIC
PAREDES s.v. s.v. TELLO
All. Spalletti 8 5 All. Sousa

 

LE PAGELLE COMMENTATE DI ROMA-FIORENTINA

ROMA

1. Szczesny Wojciech (POR) 6 Impegnato a sprazzi dalle azioni in contropiede dei viola, difende la propria porta con valida attenzione.
2. Rudiger Antonio (DIF) 6.5 Agile e diligente, difende con attenzione e senza mai strafare.
13. Bruno Peres Da Silva (DIF) 6.5 Spinge come un treno lungo la corsia esterna di destra, peccato solo che la mira non sia sempre altrettanto accurata in fase conclusiva.
20. Fazio Federico (DIF) 7 Lucido ed autoritario, non concede praticamente nulla all'attacco toscano ed al 58' firma il suo primo gol stagionale con un preciso colpo di testa su assist di De Rossi.
33. Emerson Palmieri Dos Santos (DIF) 7 Agisce con costanza e velocità sulla fascia mancina per supportare a dovere la manovra offensiva giallorossa.
44. Manolas Kostas (DIF) 6.5 Severa, talvolta eccessiva, ma nel complesso giusta la sua opera in marcatura.
4. Nainggolan Radja (CEN) 7.5 Quando spinge sull'acceleratore diventa un mostro impossibile da contenere. Al 75' firma la sua quinta rete stagionale che vale il momentaneo 3-0. All'89' fa spazio a Grenier.
5. Paredes Leandro (CEN) s.v. In campo solo dall'85' al posto di De Rossi. Non giudicabile.
6. Strootman Kevin (CEN) 7 Mastino implacabile del centrocampo capitolino, lotta senza mai tirarsi indietro. Al 75' regala a Nainggolan l'assist per il 3-0.
7. Grenier Clement (CEN) s.v. In campo solo dall'89' al posto di Nainggolan. Non giudicabile.
16. De Rossi Daniele (CEN) 7.5 Solita grande voglia e cuore che lo rende padrone in mezzo al campo. Suoi i deliziosi assist che al 39' ed al 58' mettono rispettivamente Dezko e Fazio in condizione di battere Tatarusanu. All'85' cede spazio a Paredes.
9. Dzeko Edin (ATT) 8 Lotta con generosità su tutti i palloni. Al 39' fulmina il portiere avversario con un preciso destro su assist di De Rossi ed all'83' raddoppia approfittando di una difesa ormai allo sbando. Devastante.
10. Totti Francesco (ATT) s.v. In campo solo dall'80' al posto di El Shaarawy. Non giudicabile.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 6.5 Motivato ed altruista, si muove bene e preme con continuità per mantenere alto il baricentro della compagine giallorossa. All'80' esce in favore di Totti.
All. Spalletti 8 Dopo la negativa parentesi contro la Sampdoria, la sua Roma riprende a macinare gioco e punti. 50 oggi all'attivo al termine di una prova di forza eccezionale non proprio contro l'ultima della classe.


FIORENTINA

12. Tatarusanu Ciprian (POR) 5.5 Salva tutto quello che può con una difesa che oggi ne combina una dietro l'altra.
2. Rodriguez Gonzalo (DIF) 4.5 Prova a difendere con carattere ma commette sbavature difensive che costano davvero care alla compagine toscana.
13. Astori Davide (DIF) 5 Prestazione al pari di quella di Gonzalo Rodriguez, solo un pelo meglio, per un salvataggio della propria porta in extremis.
15. Olivera Maximiliano (DIF) 5 Appena può si sgancia lungo la fascia mancina per andare a sostenere l'azione d'attacco viola ma in fase di contenimento lascia parecchio a desiderare.
5. Badelj Milan (CEN) 5 Letteralmente addomesticato dall'arcigna mediana capitolina, è presto costretto ad alzare bandiera bianca.
6. Carlos Sanchez Alberto (CEN) 4 Sotto la pressione degli ispirati El Shaarawy ed Emerson accusa notevoli limiti in fase di contenimento.
8. Vecino Matias (CEN) 6 Generoso, percorre una miriade di chilometri e si sacrifica spesso in fase di copertura sulla linea mediana del campo.
10. Bernardeschi Federico (CEN) 5.5 Gira a corrente alternata. Meglio nel primo tempo, poi pian piano si spegne ed al 75' lo rileva Tello.
16. Tello Cristian (CEN) s.v. In campo solo dal 75' al posto di Bernardeschi. Non giudicabile.
19. Cristoforo Sebastian (CEN) s.v. In campo solo dal 78' al posto di Chiesa. Non giudicabile.
20. Borja Valero Iglesias (CEN) 5.5 Una prima frazione di buon livello, poi di concerto ai suoi compagni, cala drasticamente di tono fino a scomparire.
72. Ilicic Josip (CEN) 5 In campo dal 63' al posto di Olivera. Una mezz'ora di gioco assolutamente incolore.
25. Chiesa Federico (ATT) 5.5 Primo tempo in palla e secondo in barca. Al 78' Sousa gli preferisce Cristoforo.
30. Babacar Khouma (ATT) 4.5 Goffo e prevedibile nei movimenti, per lui solo un paio di conclusioni da dimenticare.
All. Sousa 5 Reduci da un pareggio col Genoa, i suoi ragazzi tengono botta per quasi metà gara e poi nella ripresa calano a picco sotto le bordate della corazzata giallorossa. Strapazzato.