Serie A, Bologna-Roma 0-3: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 9 aprile 2017 alle 23:32:51
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Bologna-Roma 0-3, giocata oggi, domenica 9 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 31a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida del Dall'Ara.

Nella 31esima giornata di Serie A, al Dall’Ara la Roma supera il Bologna 3-0, portandosi così a 71 punti e mantenendosi a -6 dalla vetta. Decidono l’incontro le reti nel primo tempo di Fazio (25’) e Salah (41’) e nel secondo di Dzeko (75’). I rossoblù, che in casa non vincono contro la Roma da 13 anni, restano quindi fermi a 34 punti in classifica.

Dopo una fase iniziale dai ritmi bassi, i ragazzi di Spalletti, che mantengono il baricentro alto concedendo qualche buona manovra offensiva agli avversari, sbloccano la partita al 25’ con Fazio, che su corner padroneggia in area e gonfia la rete da pochi passi. Al 41’, da una bella azione tutta in verticale sull’asse Strootman-Dzeko-Salah, è invece l’egiziano a raddoppiare con una pallonetto in area per il suo undicesimo gol stagionale.

Nella ripresa l’ingresso di Di Francesco al posto dell’infortunato Verdi crea un po’ di scompiglio tra le retrovie giallorosse, ma al 75’ la partita si chiude. Salah inventa un pallone filtrante per Perotti lanciandolo in solitaria davanti al portiere: assist per Dzeko che a porta vuota non sbaglia. Nella vigilia di Pasqua, la Roma, che davanti ai propri tifosi ha vinto 14 volte su 15, ospiterà l'Atalanta, reduce dal pareggio casalingo col Sassuolo e che in trasferta ne vince in media una su due. Il Bologna se la vedrà invece al Barbera contro il Palermo, ormai già condannato e reduce dalla disfatta di San Siro col Milan.

Tabellino

Bologna-Roma 0-3

 
MARCATORI: 25' Fazio (R), 41' Salah (R), 75' Dzeko (R).
BOLOGNA (4-3-3): Mirante 6; Krafth 5,5, Maietta 4,5 (81' Torosidis 6), Masina 5, Gastaldello 5; Pulgar 5, Verdi 6,5 (46' Di Francesco 6,5), Krejci 5,5; Nagy 5,5 (63' Petkovic 5), Dzemaili 5, Destro 5.
A disposizione: Da Costa, Sarr, Oikonomou, Mbaye, Viviani, Taider, Donsah, Rizzo, Sadiq.
Allenatore: Roberto Donadoni 5.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny 6,5; Rudiger 7, Juan Jesus 6,5, Fazio 8, Manolas 6 (78' Vermaelen sv) ; Nainggolan 6,5, Strootman 6,5; De Rossi 6, Dzeko 7,5 (86' Totti sv) , Salah 7,5; El Shaarawy 6 (65' Perotti 6,5) .
A disposizione: Lobont, Alisson, Bruno Peres, Mario Rui, Paredes, Grenier, Gerson.
Allenatore: Luciano Spalletti 7.
ARBITRO: Antonio Damato 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 38' Manolas (R); 69' Maietta (B); 69' Strootman (R); 76' Dzemaili (B); 85' Petkovic (B).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 5-5. 
REC.: pt 2, st 3
 
 
LE PAGELLE COMMENTATE
 
Arbitro: DAMATO 6,5 - Buona gestione dei cartellini, in particolare nei vari scontri verbali che ogni tanti si sono accessi nel corso della ripresa.
 
BOLOGNA
 
voto
 
commento
 
83. Mirante Antonio (POR) 6 Incolpevole sui tre gol subiti, lo si note in un'uscita provvidenziale al 38' sulla zampata di El Shaarawy sotto porta. Con la difesa alta, è sempre pronto a intervenire anche fuori area.
4. Krafth Emil (DIF) 5.5 Dalla sua parte El Shaarawy con disturba più di tanto e in qualche occasione interviene col giusto anticipo. Il meno peggio della difesa.
20. Maietta Domenico (DIF) 4.5 Sul gol di Salah mostra tutto il suo affanno mentre viene scavalcato dall'egiziano. Nelle vie centrali è del tutto in balia delle incursioni giallorosse.
25. Masina Adam (DIF) 5 Inizialmente ci mette qualche pezza con interventi in copertura, ma viene poi sommerso dalle numerosi incursioni avversarie, in particolare mostrandosi disattento sul 2-0 di Salah.
28. Gastaldello Daniele (DIF) 5 In affanno come tutto il reparto arretrato. Potrebbe anche rendersi pericoloso di testa al 64', ma non dà forza al pallone anche se libero dalla marcatura.
35. Torosidis Vasilis (DIF) 6 Entra nell'ultimo quarto d'ora, tocca qualche pallone ma ormai la partita si è già chiusa.
5. Pulgar Erick (CEN) 5 In mezzo al campo ha il compito di pressare De Rossi in fase di non posso. Provoca qualche punizione e non crea abbastanza.
9. Verdi Simone (CEN) 6.5 Dopo 4' coglie un rinvio sbagliato di Juan Jesus sulla sua fascia e penetra in area seminando il panico, ma vedendosi ribattere la conclusione mancina. Un quarto d'ora dopo pesca bene Destro con un lancio in verticale e fa lo stesso su una ripartenza al 31' lanciando Dzemaili sulla sua corsia. Costretto a uscire nell'intervallo causa infortunio.
11. Krejci Ladislav (CEN) 5.5 Coperto da Masina, potrebbe permettersi di spingersi più avanti sulla sua corsia, ma finisce a scontrarsi contro Rudiger senza incursioni pericolose.
14. Di Francesco Federico (CEN) 6.5 Entrato nella ripresa, si fa notare subito con un cross pennellato per Dzemaili. Al 51' colpisce il palo e sembra risvegliare le speranze di una rimonta. Ma l'illusione dura poco.
16. Nagy Adam (CEN) 5.5 Gioca con generosità , partecipando spesso alla manovra offensiva. Tra i suoi, nel primo tempo è uno dei più attivi, ma si perde poi nella ripresa sbagliando a volte anche la scelta del passaggio
31. Dzemaili Blerim (CEN) 5 Al 46' riceve sulla testa l'assist di Di Francesco, sprecando però l'ottima occasione. Impreciso nelle conclusioni, da lui ci si aspetta di più.
10. Destro Mattia (ATT) 5 Del tutto assente là davanti, resta isolato dal gioco ed fuori da ogni azione.
21. Petkovic Bruno (ATT) 5 Non entra in partita e quando prova la giocata, va a sbattere su De Rossi. Viene anche ammonito per simulazione.

 

Allenatore: Roberto Donadoni 5 - Se la vuole giocare alla pari, ma di fronte alla seconda della classe si dovrebbe forse essere più attendisti per non rischiare l'imbarcata. Coraggio non premiato.

 

ROMA
 
voto
 
commento
 
1. Szczesny Wojciech (POR) 6.5 Al 20' esce pericolosamente su Destro per far suo un pallone alto: su un rimpallo con Manolas si rifugia per sua fortuna in corner.Anche se centrali, risponde bene ai colpi di testa di Dzemaili e Gastaldello nella ripresa.
2. Rudiger Antonio (DIF) 7 Bene in fase di contenimento, roccioso sulle discese laterali. Non il massimo in fase di spinta, ma sulla sua corsia non mancano comunque le alternative.
3. Juan Jesus Guilherme (DIF) 6.5 Inizialmente un rinvio sbagliato che può creare problemi a Szczesny, ma per il resto della partita si mostra ostinato nell'inseguire l'uomo una volta uscito dalla linea difensiva, ad esempio con Verdi e Dzemaili quando serve.
15. Vermaelen Thomas (DIF) s.v. Entra sul 3-0, quando ormai la partita è finita e senza incidere in nessun modo.
20. Fazio Federico (DIF) 8.0 Eletto uomo partita sia per come giganteggia nelle letture difensive, sia per il gol che sblocca la partita con una zampata da centravanti.
44. Manolas Kostas (DIF) 6 Interventi senza sbavature e un tocco involontario come assist per il gol di Fazio.
4. Nainggolan Radja (CEN) 6.5 La scivolata è il suo marchio di fabbrica e lo mostra più volte in mezzo al campo con interventi duri ma puliti.
6. Strootman Kevin (CEN) 6.5 Non lo si nota in giocate particolari, ma partecipa al gol di Salah con il tocco di prima in verticale per Dzeko, che prolunga poi per l'egiziano.
16. De Rossi Daniele (CEN) 6 Partita diligente per il capitano giallorosso, che evita di strafare e gestisce.
8. Perotti Diego (ATT) 6.5 Ingresso in campo al 65', entra bene in partita e, lanciato da Salah sul filo del fuorigioco, serve l'assist per il gol che chiude la partita.
9. Dzeko Edin (ATT) 7.5 Inizialmente appare isolato dal gioco, ma viene poi fuori prima con l'assist a memoria per il gol di Salah e poi con il gol del 3-0 a porta vuota.
10. Totti Francesco (ATT) s.v. Pochi minuti finali, giusto in tempo per prendersi gli applausi di tutto il Dall'Ara.
11. Salah Mohamed (ATT) 7.5 Realizza il 2-0 al 41' smarcandosi bene da Masina e superando Mirante con un pallonetto. Come il numero sulla sua maglia, si tratta del suo undicesimo centro stagionale. Illumina poi Perotti nella ripresa, innescando l'azione del 3-0.
92. El Shaarawy Stephan (ATT) 6 Inizialmente fatica a trovare la giusta posizione in campo, restando fermo al centro invece di restare largo a sinistra e poi fare il movimento verso l'interno. Dal 30' comincia a trovare maggiore confidenza col campo, ma è tra i meno incisivi dei giallorossi.

 

Allenatore: Luciano Spalletti 7 - Gestisce bene il primo caldo stagionale, indicando ai suoi di guadagnare metri piano piano e gestire il vantaggio già sull'1-0, comandando i cambi di ritmo.