Roma, Garcia: "Senza Rocchi saremmo in testa"

Pubblicato il 16 dicembre 2014 alle 13:51:20
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Per la terza volta in carriera Rudi Garcia è stato eletto allenatore francese dell'anno da France Football. E nell'intervista al magazine transalpino, fatta prima dell'ultima giornata di campionato nella quale i giallorossi hanno rosicchiato due punti alla Juventus portandosi a -1, ha ribadito l'obiettivo della sua Roma per la stagione: "Credo fermamente nello scudetto. Sì, possiamo farcela. Lo scorso anno ci siamo imbattuti in una Juve stratosferica, che ha battuto ogni record".

Garcia è tornato anche sulla chiacchieratissima sfida diretta di Torinto vinta 3-2 dai bianconeri con molte polemiche: "Abbiamo tre punti in meno, ma dovremmo essere alla pari perchè abbiamo perso per 3-2 a Torino con tre gol irregolari. Se la Juve è ancora protetta dagli arbitri? No, no, non dico questo. Non sono negativo a priori contro la Juve. A Torino l'arbitro ha sbagliato, questo è tutto. Ho solo fatto notare che anche i migliori arbitri, e Rocchi fa parte di questa categoria, possono perdere la loro personalità in uno stadio come quello. Cosa ha in più la Juve? L'esperienza e la maturità. La Roma è ancora in costruzione".

Sulla sua convinzione di poter vincere il titolo, l'allenatore francese ha aggiunto: "Devi essere molto ambizioso e dimostrare a tutti che la guida è fiduciosa. Ho sempre creduto nelle dinamiche positive. E quando la testa sta bene, le gambe seguono. Vincere lo scudetto con la Roma sarebbe come ripetere l'exploit con il Lilla nel 2011". La chiusura di Garcia è per il voto al tecnico migliore del 2014: "Chi voterei tra Ancelotti, Simeone e Loew come allenatore mondiale dell'anno? Ho un debole per Carlo, è un uomo di grande qualità. Quando ho firmato per la Roma mi ha chiamato per augurarmi buona fortuna. Ha fatto un ottimo lavoro ed è apprezzato dai suoi giocatori ovunque vada".