Serie A, Milan-Palermo 4-0: pagelle e highlights. Diretta

Pubblicato il 9 aprile 2017 alle 23:25:24
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Milan-Palermo 4-0, giocata oggi domenica 9 aprile 2017 alle ore 15. Match valido per la 31a giornata di Serie A, Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida di San Siro. 

Nella 31esima giornata di Serie A, il Milan cala il poker a San Siro e sorpassa l'Inter al sesto posto in classifica. I rossoneri battono 4-0 il Palermo davanti al proprio pubblico: a segno Suso, Pasalic, Bacca e Deulofeu. Torna Suso dal 1' e lo spagnolo è determinante già in apertura di partita: al 6' punizione pennellata dal limite che batte Fulignati e vale l'1-0. L'esterno di Montella è in giornata e al 20' propizia con un cross dalla destra il raddoppio di Pasalic con l'inserimento vincente sul secondo palo del croato. Sembra tutto facile per il Milan che non soffre e al 25' con Bacca manca la terza rete. I rosanero cercano di reagire con due iniziative di Jajalo e Chochev che non impensieriscono Donnarumma. Al 37' Bacca fa 3-0 con un colpo di testa in anticipo sul cross di Calabria dalla destra. Si va al riposo sul 3-0.

La ripresa si apre con lo stesso copione della prima frazione: i rossoneri sono padroni del campo, al 48' Deulofeu manca la chance per la quarta rete dei padroni di casa. Al 62' squillo degli ospiti con Diamanti che chiama Donnarumma all'intervento dal limite. Al 70' Deulofeu chiude i conti col 4-0 al termine di un contropiede personale. Nel finale diverse opportunità mancate da Kucka, Pasalic e il neoentrato Antonelli. Gonzalez viene espulso per doppia ammonizione: finisce 4-0, il Milan compie il sorpasso sull'Inter al sesto posto e tra sei giorni ci sarà un derby cruciale per il finale di stagione. Per il Palermo la salvezza è sempre più distante: brutta prova dall'inizio alla fine a San Siro per la squadra siciliana.

TABELLINO

Milan-Palermo 4-0
 
MARCATORI: 6' Suso (M), 20' Pasalic (M), 37' Bacca (M), 70' Deulofeu (M).
MILAN (4-3-3): Donnarumma 6; De Sciglio 6, Romagnoli 6,5, Zapata 6, Calabria 7; Deulofeu 7,5 (76' Lapadula 6,5), Suso 7,5 (72' Antonelli 6), Sosa 7 (59' Locatelli 6); Kucka 7, Pasalic 7, Bacca 6,5.
A disposizione: Storari, Plizzari, Gustavo Gomez, Vangioni, Paletta, Honda, Mati Fernandez, Poli, Ocampos.
Allenatore: Vincenzo Montella 6,5.
PALERMO (3-5-1-1): Fulignati 5,5; Rispoli 5, Andelkovic 5 (72' Cionek 5,5) , Goldaniga 5 (67' Trajkovski 5,5) ; Gonzalez 4,5, Pezzella 5, Chochev 5, Diamanti 5,5, Bruno Henrique 5 (54' Sallai 5,5) ; Jajalo 5; Nestorovski 6.
A disposizione: Posavec, Marson, Vitiello, Aleesami, Sunjic, Morganella, Ruggiero, Balogh, Lo Faso.
Allenatore: Diego Lopez 5.
ARBITRO: Marco Di Bello 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 5' Goldaniga (P); 21' Pasalic (M); 22' Gonzalez (P); 77' Cionek (P); 83' Gonzalez (P).
ESPULSI: 83' Gonzalez (P).
ANGOLI: 6-4. 
REC.: pt 0, st 0
 
LE PAGELLE COMMENTATE
 
Arbitro: DI BELLO 6,5 - Gestisce bene la partita con falli e cartellini, applica il regolamento sull'ammonizione di Pasalic che farà saltare il derby al croato e sull'espulsione di Gonzalez nel finale.
 
 
MILAN
 
voto
 
commento
 
99. Donnarumma Gianluigi (POR) 6 Ancora impreciso palla al piede, nella ripresa salva sul tiro a giro di Diamanti.
2. De Sciglio Mattia (DIF) 6 Prestazione diligente dell'esterno in fase di copertura e di manovra.
13. Romagnoli Alessio (DIF) 6.5 Poco sollecitato dagli assalti rosanero, è protagonista comunque di qualche intervento (scivolate o anticipi) che strappa applausi al pubblico di San Siro.
17. Zapata Cristian (DIF) 6 Preferito a Paletta da Montella, ripaga la fiducia con una gara attenta.
31. Antonelli Luca (DIF) 6 Ritrova il campo nel secondo tempo sfiorando anche la rete.
96. Calabria Davide (DIF) 7 Come successo ad Abate a inizio anno, con Suso lo sviluppo della manovra agevola l'esterno destro di difesa che può spingere tanto: lui approfitta degli spazi a disposizione, confezionando anche l'assist per il 3-0 di Bacca.
7. Deulofeu Gerard (CEN) 7.5 Devastante in velocità: procura ammonizioni, conquista la punizione dell'1-0 di Suso e va a segno al termine dell'ennesima azione personale.
8. Suso Jesus Fernandez (CEN) 7.5 Rientra dall'infortunio ed è subito determinante con la punizione che sblocca il risultato, il cross per il 2-0 di Pasalic e tante giocate di qualità.
23. Sosa José (CEN) 7 Sbaglia poco dando vivacità alla manovra, al momento della sua sostituzione applausi convinti di San Siro. Per lui un problema fisico: le sue condizioni sono da monitorare in vista del derby.
33. Kucka Juraj (CEN) 7 Sfiora il gol e torna a dettar legge nel centrocampo rossonero dopo qualche uscita incolore: con la squalifica di Pasalic, la maglia da titolare nel derby sembra essere assicurata.
73. Locatelli Manuel (CEN) 6 Subentra a Sosa nella ripresa su una situazione di punteggio che dava grande tranquillità e gestisce il possesso palla nel finale.
80. Pasalic Mario (CEN) 7 Grande prestazione del croato che dimostra quantità e qualità, manca nel finale la doppietta personale. Ingenuo a meritarsi l'ammonizione che gli fa saltare il derby di sabato.
9. Lapadula Gianluca (ATT) 6.5 Ingresso in campo positivo nonostante il 4-0: entra con grande voglia e per poco non segna su assist di Bacca
70. Bacca Carlos Arturo (ATT) 6.5 Un gol divorato per tempo, una rete realizzata e un buon contributo alla manovra.

 

Allenatore: Vincenzo Montella 6,5 - Il Milan vince, domina e diverte a San Siro. Uniche note negative è l'ammonizione di Pasalic in regime di diffida e i problemi fisici di Sosa che lo lasciano in dubbio per il derby di sabato prossimo. A centrocampo quindi si rischia l'emergenza, una situazione forse evitabile.

 

PALERMO
 
voto
 
commento
 
68. Fulignati Andrea (POR) 5.5 Non sembrava imprendibile la punizione di Suso in apertura, non può nulla sulle altre reti rossonere ed è impegnato in altre circostanze.
3. Rispoli Andrea (DIF) 5 Non riesce ad aiutare la retroguardia rosanero per contenere Deulofeu.
4. Andelkovic Sinisa (DIF) 5 Come i compagni di reparto, va in grande difficoltà contro un tridente offensivo che, quando schierato dal 1' da Montella, ha sempre portato il Milan alla vittoria con eccezione di Milan-Sampdoria 0-1.
6. Goldaniga Edoardo (DIF) 5 Soffre la velocità di Deulofeu in apertura, soffre il movimento di Bacca in manovra: giornata no a San Siro.
12. Gonzalez Giancarlo (DIF) 4.5 Partecipa al naufragio di San Siro con tante imprecisioni in fase difensiva e l'espulsione nel finale per doppia ammonizione.
15. Cionek Thiago (DIF) 5.5 Entra nella ripresa e viene subito ammonito per un brutto intervento.
97. Pezzella Giuseppe (DIF) 5 Non mostra contromisure valide per fermare Suso e più in generale la catena di destra del Milan.
18. Chochev Ivaylo (CEN) 5 Avvio difficoltoso di match, col passare dei minuti non riesce ad essere mai pericoloso in fase di inserimento
20. Sallai Roland (CEN) 5.5 Entra nella ripresa, cerca di scuotere i compagni ma senza buoni risultati.
23. Diamanti Alessandro (CEN) 5.5 Poco trovato dai compagni tra le linee, nella ripresa porta l'unico vero pericolo per la porta di Donnarumma impegnando il portiere rossonero.
25. Bruno Henrique Corsini (CEN) 5 Poco incisivo in attacco, non riesce ad arginare il possesso palla rossonero in fase difensiva.
28. Jajalo Mato (CEN) 5 Cerca il gol con tentativi che non vanno a buon fine, in fase difensiva tanta sofferenza anche per lui.
8. Trajkovski Alexandar (ATT) 5.5 Entra nella ripresa e ha subito una chance per colpire ma sbaglia il controllo nel cuore dell'area di rigore.
30. Nestorovski Ilija (ATT) 6 Lotta come un leone ma è poco e male servito in mezzo ai due centrali rossoneri

 

Allenatore: Diego Lopez 5 - Il match perso settimana scorsa è stato interpretato dalla squadra come fine delle speranze per salvarsi? L'approccio alla partita e la mancanza di una vera reazione suggeriscono questo.