Serie A, Roma-Napoli: le probabili formazioni. Live

Pubblicato il 1 aprile 2015 alle 11:26:59
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Segui Roma-Napoli in diretta minuto per minuto

Il match più atteso della 29esima giornata di Serie A è Roma-Napoli, in programma sabato 4 aprile alle 12.30. All'Olimpico si gioca il derby del Sole (o derby del Sud) numero 136 in campionato. Il bilancio è leggermente a favore dei giallorossi con 47 affermazioni contro le 40 dei partenopei mentre 48 sono i pareggi. E' un match che mette in palio punti pesantissimi per la lotta Champions e che tradizionalmente regala sempre spettacolo con una media di 2,42 gol a partita.

In questo campionato la Roma ha dimostrato di avere una difesa solida (la seconda migliore con 21 gol subiti dietro alla Juve con 14) ma fatica in fase realizzativa (39 le reti all'attivo). Nelle 28 gare fin qui disputate dal Napoli, inoltre, esattamente la metà (14) sono terminate con 3 o più gol per cui, un po' a sorpresa, si potrebbe puntare sull'under quotato 1,95. In 21 occasioni la Roma ha trovato il gol nel primo tempo mentre il Napoli è più prolfico nella ripresa con 29 marcature. Molto interessante è dunque la quota (1,97) che vede i giallorossi andare in rete contro i partenopei nei primi 45 minuti.

La Roma non vince in casa da più di quattro mesi: l’ultimo successo risale infatti al 30 novembre scorso quando la squadra di Garcia piegò 4-2 l’Inter. Da quella gara in poi i giallorossi in campionato, davanti ai propri tifosi, hanno ottenuto 6 pareggi e una sconfitta (0-2 contro la Sampdoria prima della sosta per le Nazionali). Il Napoli, dal canto suo, non riesce a vincere in trasferta da più di due mesi: l’affermazione più recente risale allo scorso primo febbraio quando la formazione di Benitez si impose 2-1 al Bentegodi contro il Chievo. Dopo quel match gli azzurri hanno sempre perso lontano dal San Paolo: 1-3 a Palermo, 0-1 a Torino e 0-2 a Verona contro l’Hellas. A questo prosito si presenta decisamente allettante la quota 3.40 del segno X in schedina. Nonostante sia il risultato uscito più volte, il pareggio è infatti il risultato che manca da più tempo: l’ultimo è datato 29 aprile 2012 quando all'Olimpico la gara si concluse sul 2-2.

Le probabili formazioni di Roma-Napoli (sabato alle 12.30)
Roma (4-3-3):
De Sanctis; Torosidis, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Ljajic, Iturbe, Ibarbo
A disp.: Skorupski, Lobont, Yanga-Mbiwa, Spolli, Cole, Keita, Uçan, Florenzi, Paredes, Verde, Doumbia. All.: Garcia
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Strootman, Balzaretti, Castan, Maicon, Gervinho, Totti
Napoli (4-2-3-1): Andujar; Maggio, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; D. Lopez, Gargano; Callejon, Hamsik, Mertens; Higuain
A disp.: Rafael, Colombo, Henrique, Britos, Zuniga, Strinic, Mesto, Jorginho, De Guzman, D. Zapata, Gabbiadini, Insigne. All.: Benitez
Squalificati: Inler (1)
Indisponibili: Michu