Serie A, Roma-Napoli: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 25 aprile 2016 alle 17:10:45
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

 

La Roma, con una rete di Nainggolan al 90' supera 1-0 un buon Napoli e tiene vive le speranze di secondo posto, visto ora il -2 dai partenopei. Ma festeggia soprattutto la Juventus che è campione d'Italia con tre turni d'anticipo. Gara strana, la Roma fa la partita nel primo tempo ma sparisce nella ripresa, quando sale di colpi il Napoli che ha però il torto di non capitalizzare le occasioni create. Per Sarri è la terza sconfitta nelle ultime tre trasferte.

Parte a razzo la Roma: dopo neanche un minuto Salah sfiora l’incrocio con un potente sinistro dal limite. Se l’egiziano è il più attivo tra i giallorossi, tra i partenopei si mette in evidenza Mertens: al 12’ il belga entra in area ma il suo diagonale termina largo. Al 17’ manata di Higuain a Manolas a centrocampo: il greco accusa un problema all’occhio ed esce tre minuti dopo; al suo posto entra Zukanovic. Al 23’ ancora Mertens: conclusione da fuori area sporcata da un difensore, Szczesny blocca in tuffo. Alla mezz’ora la miglior chance per il Napoli: scatto di Higuain che supera Rudiger, ma Szczesny, con ottima scelta di tempo, chiude lo specchio della porta in uscita. Al 32’ Salah ci riprova dal limite dell’area, ma il tiro è fiacco e Reina para senza scomporsi.

Ripresa: Spalletti deve fare un’altra sostituzione perché Florenzi si è stirato ed entra quindi Maicon. I giallorossi si disuniscono e lasciano campo a un Napoli che, con il passare dei minuti, si fa sempre più pericoloso. Al 49’ Hamsik entra in area e impegna Szczesny con un velenoso diagonale. Al minuto 65 ci prova Mertens da fuori: palla sul fondo. Decisivo Albiol però al 70’ nell’anticipare in scivolata El Shaarawy, scattato nei sedici metri avversari. Tre minuti dopo, un pallone alzato da Callejon è raccolto da Higuain: tiro che Szcezsny respinge con il corpo. Poi gli allenatori calano gli assi: Insigne per Mertens e Totti per El Shaarawy. Proprio Insigne disegna una perfetta parabola per Higuain all’83’: Szczesny esce alla disperata, Hamsik si getta sul pallone ma spara incredibilmente fuori, disturbato da un avversario. Minuto 86, Totti inventa per Salah ma il controllo è imperfetto e l’egiziano perde l’occasione di tirare. Al 90’ arriva, a sorpresa, il gol giallorosso: azione elaborata da parte dei romanisti, Salah tocca all’indietro per Nainggolan che, di piatto destro, infila il pallone nell’angolino. Inutile l’ingresso di Gabbiadini, non succede niente dei tre minuti di recupero, e la Roma si aggiudica la partita.

Prossimo turno a Marassi contro il Genoa per i giallorossi, mentre i partenopei ospiteranno l’Atalanta.