Serie A, Napoli-Sampdoria: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 31 agosto 2015 alle 08:00:00
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Napoli-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino

Spettacolo ed emozioni tra Napoli e Sampdoria che chiudono sul 2-2 la gara del San Paolo: i partenopei dominano il primo tempo grazie alla doppietta di Higuain al 9’ e al 39’ ma ai blucerchiati bastano tre minuti, tra il 57’ e il 59’, per rimettere il punteggio in parità con il solito Eder, prima dal dischetto e poi in diagonale. La squadra di Sarri si fa rimontare anche stavolta, come contro il Sassuolo, mentre gli uomini di Zenga, che sfiorano anche il tris con Muriel,conquistano un pari prezioso che sembrava impronosticabile dopo i primi 45'.

Parte subito forte la squadra di Sarri, in vantaggio dopo soli 9’: Insigne smarca in area Higuain che, di sinistro, supera Viviano, per l’1-0 del Napoli. Passano un paio di minuti e Insigne sfiora il bis: gran destro da fuori area che si stampa sul palo. I blucerchiati provano a reagire, ma l’unica conclusione della prima mezz’ora è un pallonetto fuori misura di Barreto al 15’. La squadra di Zenga, oltretutto, perde al 21’ Coda, infortunato al ginocchio e rilevato da Zukanovic. Il bosniaco entra subito in partita deviando in corner un diagonale di Callejon al 27’. Alla mezz’ora, numero di Insigne che si smarca in area e sfiora il palo con una spettacolare conclusione a giro. Minuto 38: torna farsi vedere la Samp con un tiro da fuori area di Eder che passa però lontano dalla porta. Sul capovolgimento di fronte, arriva il raddoppio: Higuain stavolta sfrutta un assist di Allan per segnare in diagonale il 2-0 azzurro al 39’.

La ripresa sembra proseguire sui binari del primo tempo, ma al 57’ la gara improvvisamente si riapre: inutile fallo in area di Albiol su Fernando ed è calcio di rigore per la Samp, che Eder trasforma. Due minuti dopo, l’italo-brasiliano si ripete: con un paio di finte elude la marcatura di Koulibaly prima e Albiol poi e batte Reina in diagonale, per il 2-2. Il Napoli va in confusione, e al 64’ Muriel inventa un velenoso tiro  di sinistro sul quale si oppone alla grande Reina. I ritmi calano per il caldo, i padroni di casa attaccano ma non hanno più la lucidità e la tranquillità del primo tempo e la Sampdoria fa ancora male in contropiede: all’82’ Reina sfiora un potente diagonale di Muriel mandando la palla contro la traversa. Nel finale torna a farsi vedere Insigne: all’85’ supera due avversari ma calcia oltre la traversa. Un minuto dopo chiama a una parata non difficile Viviano. Nelle battute conclusive la squadra di Zenga si accontenta di difendere i pari e respinge senza difficoltà i confusi assalti del Napoli. Prossimo turno a Empoli per i partenopei, mentre i blucerchiati ospiteranno il Bologna.