Serie A, Napoli-Pescara 3-1: pagelle, tabellino e video gol

Pubblicato il 15 gennaio 2017 alle 19:27:45
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Di seguito le pagelle e il tabellino di Napoli-Pescara terminata 3-1.

Succede tutto nel secondo tempo tra Napoli e Pescara al San Paolo: finisce 3-1 in favore dei partenopei. Nella prima frazione il Napoli non trova i varchi giusti, anche per merito di un buon Pescara. Nei secondi 45’ è tutta un'altra storia: la sblocca Tonelli al 47’ e dopo due minuti raddoppia Hamsik. Nel finale Mertens fa tris, prima del gol della bandiera di Caprari su rigore al ’93. Napoli che sale a quota 41, Pescara che rimane ultimo a quota 9 (in coabitazione con il Crotone).

Partita bloccata nei primi 45 minuti: il Napoli fa gioco, ma il Pescara si chiude bene e non lascia spazio al tridente partenopeo. L’occasione migliore arriva al 13’ sull’asse Hamsik-Insigne-Callejon, ma lo spagnolo non riesce ad impattare al meglio il delizioso assist del numero 24. Pescara che contiene bene e prova a ripartire affidandosi alle palle lunghe per Gilardino, i partenopei non trovano spazio e latitano anche le vere palle-gol.

Nella ripresa torna in campo un altro Napoli, che passa in vantaggio dopo appena 2’: Jorginho per la testa di Tonelli, che trova il secondo gol in due partite. Pescara in apnea, gli azzurri ne approfittano e trovano il 2-0 con Hamsik: piattone al volo su assist perfetto di Zielinski. Al 85’ c’è spazio anche per il gol di Mertens, che finalizza una splendida azione confezionata con Allan. Gara che si chiude con un calcio di rigore trasformato da Caprari e conquistato da Mitrita: finisce 3-1.


Napoli-Pescara 3-1

MARCATORI: 47' Tonelli (N), 49' Hamsik (N), 85' Mertens (N), 90+3' Caprari (Rig.) (N).
NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6, Strinic 6 (86' Maggio sv), Albiol 6, Tonelli 6,5; Jorginho 6,5, Hamsik 6,5, Zielinski 6 (64' Allan sv); Callejon 6, Mertens 7, Insigne 6 (79' Giaccherini sv).
A disp. Rafael, Sepe, Maksimovic, Lasicki, Rog, Diawara, Gabbiadini, Pavoletti.
All. Maurizio Sarri 6,5.
PESCARA (3-5-2): Bizzarri 7; Crescenzi 6, Zuparic 6, Coda 5,5; Bruno 6 (63' Fornasier sv) , Cristante 5,5, Verre 5,5 (69' Mitrita sv) , Memushaj 6, Benali 6; Caprari 6, Gilardino 6 (70' Cerri sv) .
A disp. Fiorillo, Maloku, Delli Carri, Pompetti, Manaj, Pettinari, Muric.
All. Massimo Oddo 5,5.
ARBITRO: Claudio Gavillucci 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 40' Coda (P); 42' Tonelli (N); 44' Benali (P); 50' Bizzarri (N).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0. REC.: pt 0, st 0

 

 
NAPOLI
voto
commento
25. Reina Pepe (POR) 6 Mai impegnato nel primo tempo, nel secondo un solo pericolo, sul quale può solo osservare il pallone terminare fuori.
2. Hysaj Elseid (DIF) 6 Si fa vedere spesso in attacco, specie nella ripresa. Dalle sue parti non si passa.
3. Strinic Ivan (DIF) 6 Nella ripresa perde un pallone in area che poteva far rientrare in partita il Pescara. Nel complesso, partita sufficiente.
11. Maggio Christian (DIF) s.v. Passerella finale per l'esterno.
33. Albiol Raul (DIF) 6 Comanda la difesa senza troppi patemi, contro un Pescara evanescente in avanti.
62. Tonelli Lorenzo (DIF) 6.5 Secondo gol in altrettante partite. Nulla da dire dal punto di vista realizzativo, qualche difficoltà in più in copertura.
4. Giaccherini Emanuele (CEN) s.v. Solo dieci minuti per lui.
5. Allan Marques (CEN) 6.5 Confeziona il gol del 3-0 con una giocata fantastica in coppia con Mertens.
8. Jorginho Filho (CEN) 6.5 Ha il merito di servire il pallone del vantaggio a Tonelli, dopo un primo tempo a ritmi troppo bassi.
17. Hamsik Marek (CEN) 6.5 L'inserimento che lo porta a siglare il gol del 2-0 è da manuale del calcio di Sarri.
20. Zielinski Piotr (CEN) 6 L'asssist per il 2-0 di Hamsik riscatta una prestazione nel complesso opaca.
7. Callejon José (ATT) 6 Qualche errore di troppo davanti a Bizzarri macchia un prestazione di grande intelligenza tattica.
14. Mertens Dries (ATT) 7 E' lo spauracchio numero uno per la difesa abruzzese. Nel finale di gara trovsa il gol che mette l'accento sulla solita prestazione da top player.
24. Insigne Lorenzo (ATT) 6 Forse il meno in palla del tridente offensivo partenopeo. Prova spesso la conclusione dalla distanza, senza fortuna.
All. Sarri 6.5 Risolve una partita complicata trasformando la squadra nell'intervallo. Il Napoli lento e macchinoso della prima frazione resta negli spogliatoi e il Pescara viene travolto

 

 
PESCARA
voto
commento
31. Bizzarri Albano (POR) 7 Il migliore in campo dei suoi. Nega il gol a Callejon con una parata di istinto e sventa un bolide di Jorginho mandandolo sulla traversa.
13. Zuparic Dario (DIF) 6 Prestazione sufficiente. Escluso il blackout dei primi minuti del secondo tempo gioca una gara discreta.
7. Verre Valerio (CEN) 5.5 Tanta corsa, ma poche giocate degne di nota. Suell'esterno non riesce ad entrare nel vivo del gioco.
28. Mitrita Alexandru (CEN) 6 Si guadagna il rigore nel finale con un buono spunto.
8. Memushaj Ledian (CEN) 6 E' l'ulitmo ad arrendersi. Va vicino alla rete nella ripresa con una botta dalla distanza.
19. Gilardino Alberto (ATT) 6 Si rende utile con il suo gioco di sponda, ma in campo aperto mostra tutti i suoi limiti. Avrebbe la palla del 2-1 ma la spreca calciando a lato.
44. Fornasier Michele (DIF) 6 Entra a partita ormai compromessa.
6. Cristante Bryan (CEN) 5.5 E' uno dei più propositivi, ma le palle perse sono davvero troppe. Deve migliorare nella gestione del pallone in alcune situazioni di gioco.
2. Crescenzi Alessandro (DIF) 6.0 In questo ruolo di terzo centrale difensivo non riesce a sfruttare le sue doti atletiche.
35. Coda Andrea (DIF) 5.5 Troppo falloso. Contiene bene le avanzate del Napoli nel primo tempo. Nella ripresa il baricentro si abbassa troppo e il Napoli dilaga.
20. Cerri Alberto (ATT) 6 Tocca pochissimi palloni.
17. Caprari Gianluca (ATT) 6 Prova a farsi vedere tra le linee, specie nel primo tempo. Nella ripresa i ritmi si alzano, ma si vede meno.
5. Bruno Alessandro (CEN) 6 Tanta legna a metà campo. Detta i tempi del pressing in maniera perfetta , almeno nel primo tempo.
31. Bizzarri Albano (POR) 7 Il migliore in campo dei suoi. Nega il gol a Callejon con una parata di istinto e sventa un bolide di Jorginho mandandolo sulla traversa.
10. Benali Ahmad (CEN) 6 Interpreta questo nuovo ruolo in maniera egregia: sempre pronto al raddoppio e utile anche in fase di spinta.
All. Oddo 5.5 Così non va. Primo tempo quasi perfetto, nella ripresa arriva un crollo inspiegabile. Viene anche allontanato dal direttore di gara nel finale per le troppe proteste.